Una gara intrisa di emozioni, con il San Paolo col fiato sospeso fino all’ultimo minuto. Questo fu Napoli-Inter all’andata, una sfida che valse al Napoli il sorpasso ai danni dei nerazzurri al primo posto. Una notte di spettacolo e gioia, una notte che riportò a Fuorigrotta il profumo dei fasti di un tempo. Si era ancora a novembre, appare il Napoli aveva già cominciato quella scalata importante che l’ha reso poi protagonista in tutti i mesi a venire.
Ancora più protagonista fu Gonzalo Higuain: l’argentino sbloccò dopo pochi minuti il match con un destro violentissimo, indirizzando la gara in modo deciso, per poi raddoppiare con una cavalcata bellissima in apertura di ripresa.
Subito dopo il 2-0, però, la rete di Ljajic prese alla sprovvista gli azzurri e regalò al match un finale da brividi: i nerazzurri colgono due pali in pochissimi minuti, sul secondo Reina si dimostra portiere d’altri tempi salvando il risultato. Il San Paolo tutto trattiene il respiro sino al fischio finale dell’arbitro Orsato e ringrazia la buona sorte che ha spedito sul legno le offensive avversarie.
Finirà in un giubilo di festa: col Napoli che poi pagherà quell’accordo con la fortuna quando i nerazzurri si ripresenteranno al San Paolo dopo poche settimane e strapperanno la qualificazione in Coppa Italia.
Ma quella è un’altra storia, perché in campionato si è visto solo un crescendo: i nerazzurri oggi sono quarti e proveranno solo a rallentare la corsa del Napoli, che da San Siro vuole uscire indenne per tenersi in tasca la qualificazione Champions.
NAPOLI-INTER
Napoli (4-3-3): Reina; Hysaj, Albiol, Koulibaly, Ghoulam; Allan, Jorginho, Hamšík (dal 79’ David Lopez); Callejon (dall’87 Maggio), Higuaín, Insigne (dal 70’ El Kaddouri). A disp.: Gabriel, Rafael, Strinić, Henrique, Valdifiori, Maggio, Luperto, David López, Chiricheș, Dezi, El Kaddouri, Chalobah. All.: Sarri.
Inter (4-3-2-1): Handanović; D’Ambrosio, Miranda, Murillo, Nagatomo; Guarin (dal 62’ Biabiany), Medel, Brozović; Ljajić, Perisic (dall’83’ Jovetic); Icardi (dal 45’ Telles). A disp.: Carrizo, Jesus, Dodò, Palacio, Jovetić, Biabiany, Telles, Montoya, Ranocchia, Gnoukouri, Melo, Manaj. All.: Mancini.
Arbitro: Orsato
Marcatori: 2’ Higuain, 62’ Higuain, 67’ Ljajic
Ammoniti: Koulibaly, Nagatomo, Hysaj, Allan, Guarin, Callejon
Espulsi: Nagatomo