Partita fondamentale per il Napoli di Maurizio Sarri, quasi costretto a vincere per tenere lontana la Roma e per non cedere definitivamente il passo alla Juventus capolista. Contro i nerazzurri l’allenatore schiera il solito Napoli dei ‘titolarissimi’ orfano però di Higuain in attacco e di Ghoulam, al quale viene preferito Strinic. Mancini opta per una formazione tutta a trazione anteriore, sospinta dal tridente Jovetic, Perisic, Icardi. Partita subito in salita per i ragazzi di Sarri, costretti a rincorrere già al 3′: smarcante in profondità per Icardi che a tu per tu con Reina non sbaglia, ma l’argentino è in evidente fuorigioco. Napoli frastornato che al 7′ però reagisce: cross di Strinic per Gabbiadini, ma Miranda chiude in estirada. Gli azzurri prendono, con il passare dei minuti, in mano il pallino del gioco, con Jorginho e Insigne che disegnano ottime geometrie, ma l’assenza di Higuain si fa sentire per gli azzurri. L’Inter si limita a difendere in 11, partendo poi con grande velocità in contropiede. Al 22′ ci prova Hamsik con un destro da fuori area, con Handanovic che respinge non senza difficoltà. Al 29′ ancora da fuori area arriva un pericolo per l’Inter: questa volta è Allan a impegnare il portiere nerazzurro con un siluro dai 25 metri. Sul finire del primo tempo si rivede l’Inter, che al 39′ sfiora il 2-0: su cross di D’Ambrosio Perisic non riesce a girare in porta di testa. È però un preludio al gol, che arriva al 43′: Icardi smista bene per Brozovic che a tu per tu con Reina non sbaglia e segna il raddoppio.
Nella ripresa Sarri cambia subito volto al suo Napoli: dentro Mertens e Ghoulam al posto di Insigne e Strinic. Al 52′ Callejon sfiora il gol con un destro in diagonale che finisce fuori di un niente. Al 57′ Napoli ancora pericoloso con Hamsik, che riceve da Mertens, ma col sinistro spara alto. Al 60′ clamorosa occasione per l’Inter: Reina sbaglia l’uscita e perde il pallone, sul tentativo di Brozovic Koulibaly salva sulla linea. Partita apertissima con il Napoli che spinge e con l’Inter sempre pericolosa in ripartenza. Sarri a un quarto d’ora dal termine prova il tutto per tutto inserendo El Kaddouri al posto di Jorginho, anche ammonito. I partenopei però appaiono molto stanchi e incapaci di contrastare un’Inter straripante. Nel finale il Napoli non riesce a creare però ulteriori pericoli e la partita si chiude sul 2-0.
TABELLINO
INTER-NAPOLI 2-0
Inter (4-3-3): Handanovic, D’Ambrosio, Miranda, Murillo, Nagatomo, Brozovic, Medel, Kondogbia (dal 68′ Biabiany), Jovetic (dal 77′ Melo), Icardi (dall’87’ Palacio), Perisic. A disp.: Carrizo, Berni, Jesus, Biabiany, Telles, Gnoukori, Felipe Melo, Manaj, Palacio, Ljalic, Eder. All.:Roberto Mancini.
Napoli (4-3-3): Reina, Hysaj, Albiol, Koulibaly, Strinic (dal 50′ Ghoulam), Allan, Jorginho (dal 73′ El Kaddouri), Hamsik, Callejon, Gabbiadini, Insigne (dal 50′ Mertens). A disp.: Gabriel, Rafael, Valdifiori, Maggio, Mertens, Regini, David Lopez, Chiriches, Ghoulam, El Kaddourii, Grassi, Chalobah. All.: Maurizio Sarri.
Arbitro: Rocchi
Marcatori: 3′ Icardi (I), 43′ Brozovic (I)
Ammoniti: Nagatomo (I), Jorginho (N), Perisic (I), Albiol (N), Kondogbia (I), Mertens (N)
Espulsi:
di Vincenzo Matino (Twitter: @vincenzomatino)
In sede di calciomercato arriva la notizia che lascia tutti di stucco: Elijf Elmas potrebbe…
Roberto De Zerbi, attualmente in forza all'Olympique Marsiglia, in maniera del tutto inattesa potrebbe seriamente…
Mercato Napoli, prosegue la corsa di Giovanni Manna per i rinforzi in attacco che ha…
Mercato Napoli, arriva la svolta per il rinforzo da consegnare nelle mani di Antonio Conte.…
In casa partenopea si lavora per individuare i giusti rinforzi da dare al proprio tecnico.…
È un Manna che si muove su diversi tavoli per individuare i giusti giocatori da…