Il “Mailonline” ha stilato una personalissima classifica dei peggiori stemmi delle squadre di calcio. Secondo il giornale inglese, tra i peggiori simboli ci sarebbe quello del Wolfsburg, club tedesco che quest’anno ha giocato anche in Champions. In questa classifica, purtroppo, compare anche il Napoli. Scopriamo insieme tutte le squadre.
Iniziamo proprio dal Wolfsburg che ha, per gli inglesi, uno stemma vittima della modernizzazione e molto poco accattivante. Quello precedente comprendeva il castello della città ed aveva un suo carattere ed una sua storia, quello attuale ha solo una grande ‘W’ al centro di un cerchio ed è quindi tanto generico. Il giudizio finale del giornale dice che se pur la squadra disputerà il mese prossimo la semifinale di Champions League, non tutti ricorderanno il suo stemma.
Sguardo in Russia, dove il logo dello Zenit St Petersburg non fa di certo sognare. Precedentemente era circolare e presentava un calcio che colpiva da fuori un pallone e dentro il nome della squadra in russo. C’era anche una bella nave stilizzata nella parte superiore, riferimento alla flotta navale del paese. Quello attualmente in uso ha perso i suoi particolari e la vecchia forma circolare ed è formato soltanto dal nome del team in lingua russa, non proprio un bel logo, vero?
Si ritorna in Germania e questa volta tocca all’Amburgo. Niente parole o numeri, solo un diamante bianco e nero all’interno di un rettangolo blu. Questo è tutto quello che contiene lo stemma della squadra tedesca, lo sfondo blu riporta alla tradizione marittima della città ma niente che indichi la gloriosa storia centennale del club. Forse il peggiore della classifica, secondo gli inglesi, che necessiterebbe un urgente cambiamento.
La ricerca del tabloid non si ferma alle squadre europee ma arriva anche oltreoceano. A farne le spese è il New York Redbulls, che più che un logo ha un vero e proprio marchio pubblicitario: logo della Red Bull in bella mostra, cornice blu e nome del club buttato lì in basso. La società è stata acquistata nel 2006 dalla nota marca austriaca e tifosi e società sembrerebbero davvero felici del loro attuale stemma, qualcuno dovrebbe spiegargli però che forse sarebbe meglio non vedere il logo di una squadra di soccer in tutti i corridoi di bevande dei supermercati.
A chiudere questa speciale classifica c’è proprio il Napoli. Stemma introdotto nel 2006, design semplice, circolare, influenzato da due tonalità di blu che ripercorrono il colore delle acque del Golfo di Napoli. La squadra partenopea ha rimosso il nome della società dal logo, lasciando solo un’enorme lettera N al centro. Nonostante il look moderno, lo stemma azzurro non rispecchia i canoni di bellezza del giornale, che lo giudica pressoché minimalista; vedrebbe bene al centro l’anno di fondazione del club e il nome della squadra. Chissà se il patron De Laurentiis accetterà i consigli made in England.
Una nuova mossa a sorpresa in vista della prossima sfida del Napoli. C'entra anche Lookman:…
Il presidente De Laurentiis ha ormai deciso di cambiare sede dello stadio. Addio al Maradona,…
Victor Osimhen è pronto a sbarcare in Serie A: spunta l'intreccio decisivo in caso di…
Manna potrebbe piazzare un doppio colpo dai toscani entro la prossima estate. C'è un altro…
I partenopei lavorano per rinforzare la rosa a disposizione di Antonio Conte. C'è un nome…
Il belga in questa inizio stagione sta facendo molto fatica e nelle ultime ore è…