In giro per il web si può leggere di una vittoria facile contro il Verona. Questa è una bugia. La gara è stata dominata a livello di gioco e statistiche ma le trappole erano molte e il Napoli le ha evitate egregiamente. La difesa ha concesso nulla o quasi, gestendo bene il centrocampo, dall’inizio alla fine in mani azzurre.
Mentalmente la risposta, grazie anche al supporto del pubblico del ‘San Paolo’, è stata eccezionale, con Insigne, Callejon e Gabbiadini che hanno dimostrato come certi movimenti siano ormai automatici, al di là della formazione schierata.
Ovvio che i commenti sui social siano entusiasti e, via Twitter, si va dall’entusiasmo all’incredulità per le parole di Del Neri. Fasette non riesce a credere alle critiche per la mancata espulsione di Albiol: “Ma mo ogni volta che un giocatore del Napoli alza una mano, anche per scaccolarsi, deve essere espulso?”.
Il tecnico del Verona si è lamentato nel post gara, così come l’ex ds azzurro Bigon. Ecco la risposta statistica di Marco di Maro: “Ah quindi il Verona con 0 tiri in porta avrebbe perso per colpa dell’arbitro. Ma quali sono gli errori?”. Antonio Morrone invece non smette di pensare a quanto accaduto a Udine: “Come previsto l’Udinese perderà tutte le partite dopo la vittoria di domenica”. Peppe Russo, infine, esemplifica in poche parole come la gara sia stata messa in discesa dall’attacco di Sarri: “È proprio festa. Entra pure o’ sciaraball’!“.
Chalobah potrebbe leggere questa frase 1000 volte e neanche avvicinarsi al suo significato.