PREMIER LEAGUE (32′ GIORNATA). E’ chiaro a tutti che quello che sta succedendo in Premier è qualcosa di pazzesco. Ma per chi ancora avesse qualche dubbio, vi proponiamo questo curioso dato: esattamente un anno fa, il Leicester era all’ultimo posto, a sette punti di distacco dalla zona salvezza. Riuscì, in un modo o nell’altro, ad evitare la retrocessione. E meno male! Oggi, la squadra di Claudio Ranieri, è in testa alla classifica, a sette punti dal Tottenham.
Il successo contro il Southampton (1-0, il quarto consecutivo, firmato dal capitano Wes Morgan) ha permesso l’allungo al Leicester, approfittando del pareggio del Tottenham in quel di Liverpool. Il sogno sta per realizzarsi, l’impresa è ad un passo.
Intanto il Newcastle perde lo scontro salvezza contro il Norwich e ora per Benitez si fa davvero dura. Al Manchester United basta la rete di Martial, la 1000esima dei Red Devils in Premier League.
LIGA BBVA (31′ GIORNATA). Quando c’è il Clasico, il mondo si ferma. Nonostante un campionato (forse) già deciso, è una partita che regala comunque emozioni. Ed è esattamente quello che è successo: Pique porta in vantaggio i blaugrana, ma prima Benzema (in semi-rovesciata) e poi Ronaldo mettono in piedi una splendida rimonta.
Ne approfitta l’Atletico Madrid, che vince 5-1 contro il Betis e si avvicina al Barcellona (-6). Real ancora distante, ma… Quarta sconfitta di fila per il Valencia, sempre più giù. Il Villarreal si stacca dal resto del gruppo e va in volata verso la qualificazione in Champions.
BUNDESLIGA (28′ GIORNATA). Con le rispettive vittorie contro Werder Brema ed Eintracht, Borussia Dortmund e Bayern Monaco conquistano l’automatica qualificazione in Champions. I bavaresi mantengono i 5 punti di distacco dai gialloneri: la situazione resta aperta, in ogni caso. Il M’gladbach vince lo scontro diretto con l’Hertha Berlino e ora è vicino al terzo posto.
Il Mainz aggancia lo Schalke in zona Europa League, l’Hoffenheim abbandona la zona retrocessione con l’1-1 contro il Colonia.
LIGUE 1 (32′ GIORNATA). Il Paris Saint–Germain non fa sconti: Nizza battuto 4-1, e ora i rossoneri di Francia perdono punti nella corsa alla Champions. Il Lione conquista la terza posizione grazie al successo esterno sul Lorient, ma il Rennes non molla e resta davvero molto vicino. Lotta salvezza apertissima.
di Pasquale La Ragione (twitter: @pasqlaragione)
In casa Napoli in vista della partita contro la Roma arriva un possibile cambiamento da…
Mercato Napoli, arriva la svolta per un affare che arriva direttamente dalla Serie B. Beffata…
Nel futuro di Giacomo Raspadori, in sede di calciomercato, in vista della sessione di gennaio…
In vista del big match tra il Napoli e la Roma arriva un autentico big…
Mercato Napoli, gli azzurri lavorano ad un colpo a sorpresa da consegnare nelle mani di…
Massimiliano Allegri, dopo le tante voci che lo hanno riguardato nell'ultimo periodo, a sorpresa è…