TOP+5+%26%238211%3B+Le+vittorie+del+Napoli+senza+Higuain
napolicalciolivecom
/2016/04/06/top-5-le-vittorie-del-napoli-senza-higuain/amp/
Rubriche

TOP 5 – Le vittorie del Napoli senza Higuain

 

Non sarà semplice per il Napoli affrontare quattro partite di campionato senza Higuain, a meno che non venga accolto il ricorso affidato all’avvocato Grassani. La squalifica, pesantissima, inflitta dal giudice sportivo Gianpaolo Tosel, rischia di compromettere l’intera stagione azzurra, che si ritroverà a giocare l’ultimo e decisivo scorcio di Serie A senza il suo bomber, uno che ha segnato 30 gol in 31 partite di campionato. Una statistica però può mettere il sorriso ai tifosi azzurri: senza il ‘Pipita’ il Napoli ha conquistato ben cinque vittorie e due pareggi, una media che sottolinea la pericolosità complessiva della squadra, al di là della presenza del centravanti argentino. Andiamo a rivedere le vittorie senza Higuain:

Duvan (© GettyImages)
  1. NAPOLI-SASSUOLO 2-0. La gara, giocata il 23 febbraio 2015 tra le mura amiche del San Paolo, vide una grande prestazione da parte di calciatori azzurri contro il sempre sorprendente Sassuolo di Eusebio Di Francesco. Quella sera, orfani di Higuain, i partenopei riuscirono a spuntarla grazie a un gol rocambolesco del travolgente Duvan Zapata e dalla rete del capitano Marek Hamsik, che con uno splendido destro a giro spense le speranze di pareggio degli ospiti. Guardando a questa partita impossibile non pensare a quanto sarebbe stato utile Duvan, in questo finale di stagione.

 

Callejon ©Getty Images

 

2. NAPOLI-LIVORNO 4-0. Nella prima straordinaria stagione di Rafa Benitez sulla panchina azzurra, chiusa con ben 78 punti in campionato, il Napoli dimostrò di non essere dipendente da                 Gonzalo Higuain in più di un’occasione. Contro il Livorno, il 6 ottobre del 2013, finì addirittura in goleada al San Paolo. In rete Pandev, Inler, Callejon e Hamsik, che travolsero letteralmente             i toscani, in evidenti difficoltà tecnico-tattiche.

 

Dries Mertens (© Getty Images)

 

3. NAPOLI-CAGLIARI 3-0. Splendida la vittoria contro la squadra sarda, da sempre autentica bestia nera per gli azzurri. Il netto 3-0, firmato Mertens, Pandev e Dzemaili, risale al 6 maggio                 2014. In quell’occasione a incendiare letteralmente la partita fu Dries Mertens, il folletto belga che stupì tutti per qualità e continuità di rendimento nella sua prima stagione di Serie A.                       Anche in quell’occasione, la presenza di Higuain non venne risentita.

 

4. SAMPDORIA-NAPOLI 2-5. La vittoria più bella senza il ‘Pipita’. Arrivata in trasferta, contro gli acerrimi rivali dei gemellati genoani, la netta cinquina incoronò ancora Zapata come super                 sostituto di Higuain, andando praticamente sempre a segno quando utilizzato. A unirsi alla festa del gol, insieme al centravanti colombiano, anche Insigne, Callejo, Hamsik e il povero                         Mustafi, difensore blucerchiato autore di un autogol.


5. NAPOLI-VERONA 5-1. È probabilmente questo il precedente che più interesserà i tifosi azzurri, visto che il prossimo impegno di campionato sarà proprio con l’Hellas Verona. Nella                       38esima giornata della Serie A 2013/2014, gli azzurri asfaltarono i ragazzi dell’allora tecnico, Andrea Mandorlini. A strappare gli applausi del San Paolo, in assenza di Higuain, furono Duvan             Zapata e Dries Mertens, autori entrambi di una doppietta, oltre al gol del sempre costante Callejon, che chiuse quella stagione con una media gol pazzesca.

 

 

di Vincenzo Matino (Twitter: @vincenzomatino)

vincenzomatino

Share
Published by
vincenzomatino

Recent Posts

Infortunio Buongiorno, tegola per Conte: nuovi tempi di recupero

Infortunio Buongiorno, in casa Napoli per Antonio Conte non arrivano buone notizie. Cambiano, infatti, i…

2 giorni ago

Napoli, nuovo affare da Bologna: Marotta anticipato

Il ds Manna ha intenzione di chiudere subito nuovi affari in vista della prossima stagione.…

2 giorni ago

Napoli, nome a sorpresa in avanti: è il nuovo Mertens

Il Napoli mette nel mirino un nome nuovo in attacco che può stravolgere completamente i…

3 giorni ago

Napoli, emergenza in difesa: Conte cambia ancora modulo

Antonio Conte sta facendo i conti con una situazione di emergenza, l'ennesima, per quanto riguarda…

3 giorni ago

Osimhen al Galatasaray, tre pedine di scambio per il Napoli

Per la permanenza di Victor Osimhen al Galatasaray arriva una svolta importante. I turchi propongono…

3 giorni ago

Napoli, Conte chiude per l’attaccante: Juve anticipata

Il ds Manna vorrebbe subito chiudere per il colpo in attacco. Spunta il nuovo attaccante…

3 giorni ago