Non sarà semplice per il Napoli affrontare quattro partite di campionato senza Higuain, a meno che non venga accolto il ricorso affidato all’avvocato Grassani. La squalifica, pesantissima, inflitta dal giudice sportivo Gianpaolo Tosel, rischia di compromettere l’intera stagione azzurra, che si ritroverà a giocare l’ultimo e decisivo scorcio di Serie A senza il suo bomber, uno che ha segnato 30 gol in 31 partite di campionato. Una statistica però può mettere il sorriso ai tifosi azzurri: senza il ‘Pipita’ il Napoli ha conquistato ben cinque vittorie e due pareggi, una media che sottolinea la pericolosità complessiva della squadra, al di là della presenza del centravanti argentino. Andiamo a rivedere le vittorie senza Higuain:
2. NAPOLI-LIVORNO 4-0. Nella prima straordinaria stagione di Rafa Benitez sulla panchina azzurra, chiusa con ben 78 punti in campionato, il Napoli dimostrò di non essere dipendente da Gonzalo Higuain in più di un’occasione. Contro il Livorno, il 6 ottobre del 2013, finì addirittura in goleada al San Paolo. In rete Pandev, Inler, Callejon e Hamsik, che travolsero letteralmente i toscani, in evidenti difficoltà tecnico-tattiche.
3. NAPOLI-CAGLIARI 3-0. Splendida la vittoria contro la squadra sarda, da sempre autentica bestia nera per gli azzurri. Il netto 3-0, firmato Mertens, Pandev e Dzemaili, risale al 6 maggio 2014. In quell’occasione a incendiare letteralmente la partita fu Dries Mertens, il folletto belga che stupì tutti per qualità e continuità di rendimento nella sua prima stagione di Serie A. Anche in quell’occasione, la presenza di Higuain non venne risentita.
4. SAMPDORIA-NAPOLI 2-5. La vittoria più bella senza il ‘Pipita’. Arrivata in trasferta, contro gli acerrimi rivali dei gemellati genoani, la netta cinquina incoronò ancora Zapata come super sostituto di Higuain, andando praticamente sempre a segno quando utilizzato. A unirsi alla festa del gol, insieme al centravanti colombiano, anche Insigne, Callejo, Hamsik e il povero Mustafi, difensore blucerchiato autore di un autogol.
5. NAPOLI-VERONA 5-1. È probabilmente questo il precedente che più interesserà i tifosi azzurri, visto che il prossimo impegno di campionato sarà proprio con l’Hellas Verona. Nella 38esima giornata della Serie A 2013/2014, gli azzurri asfaltarono i ragazzi dell’allora tecnico, Andrea Mandorlini. A strappare gli applausi del San Paolo, in assenza di Higuain, furono Duvan Zapata e Dries Mertens, autori entrambi di una doppietta, oltre al gol del sempre costante Callejon, che chiuse quella stagione con una media gol pazzesca.
di Vincenzo Matino (Twitter: @vincenzomatino)
In casa Napoli in vista della partita contro la Roma arriva un possibile cambiamento da…
Mercato Napoli, arriva la svolta per un affare che arriva direttamente dalla Serie B. Beffata…
Nel futuro di Giacomo Raspadori, in sede di calciomercato, in vista della sessione di gennaio…
In vista del big match tra il Napoli e la Roma arriva un autentico big…
Mercato Napoli, gli azzurri lavorano ad un colpo a sorpresa da consegnare nelle mani di…
Massimiliano Allegri, dopo le tante voci che lo hanno riguardato nell'ultimo periodo, a sorpresa è…