Il Napoli, dopo la sconfitta contro l’Udinese, si ritrova a sei punti di distanza dalla Juventus. Un duro colpo per gli azzurri, che si ritroveranno nelle prossime giornate senza Gonzalo Higuain. L’attaccante argentino infatti è stato squalificato per quattro turni e, in attesa di conoscere l’effetto del ricorso azzurro, salterà: Verona, Inter, Bologna e Roma.
Si affievoliscono dunque le chance di rimonta e vittoria del titolo, con la Roma, che insidia anche il secondo posto Champions, riprendendo la propria corsa con la vittoria convincente nel derby.
La storia del calcio è però ricca di storie inerenti squadre che, date ormai come fuori dalla corsa, si sono riprese e hanno recuperato il terreno perso. A sette giornate dalla fine, il Manchester United era a -4 punti dal Newcastle, nella stagione 1995-96, così come il Milan era a sette dalla Lazio nel 1998-99. L’anno seguente la Lazio era esattamente a -7 punti dalla Juventus e infine, nel 2006-07 e nel 2011-12, Stoccarda e Manchester City erano rispettivamente a meno 4 e 5 punti da Schalke 04 e Manchester United.
Inutile dire che tutte le compagini impegnate in questa corsa, al termine della stagione hanno festeggiato il titolo.
di Luca Incoronato (Twitter: @_n3ssuno_)