La squalifica di Gonzalo Higuain per l’atteggiamento irriguardoso durante la sfida contro l’Udinese allontana sempre di più la possibilità di scudetto e lancia la Juventus alla conquista del quinto titolo consecutivo. Non mancano le polemiche per gli episodi che vedono protagonisti Leonardo Bonucci e Simone Zaza e che riaprono antiche polemiche che ruotano attorno alla Juventus. I giocatori bianconeri sono spesso stati al centro di episodi arbitrali e di sviste che hanno agevolato la propria squadra e anche quest’anno non sono mancati episodi dubbi a favore del team degli Agnelli. Ma quali sono stati gli errori più clamorosi che gli arbitri hanno commesso in favore della Juve? Ecco la nostra Top 5 a riguardo.
5) GOL DI BIERHOFF
L’ex attaccante del Milan fu protagonista suo malgrado di un episodio controverso in una gara giocata con la maglia dell’Udinese contro la Juventus: al Delle Alpi il risultato è sull’1-1 quando la punta tedesca si appresta a realizzare il gol del vantaggio: Ferrara cerca di intervenire ma la sfera sembra essere entrata di un metro buono prima dell’allontanamento da parte del difensore. Clamorosamente, però, né il guardalinee Ivaldi né l’arbitro Cesari si renderanno conto del gol palese a tutto lo stadio. La Juventus vincerà poi quella partita per 4-1.
4) GOL DI PELLISSIER
Al Bentegodi si gioca Chievo-Juventus, l’anno è il 2005. Sul risultato di 0-0, il capitano e attaccante clivense Sergio Pellissier scaglia un potentissimo tiro sulla traversa: la palla scende e varca la linea molto chiaramente prima di uscire dall’interno della porta. Gol cristallino anche in questo caso ma la terna resta immobile. Come sopra, anche in questa occasione la Juventus riuscirà a vincere il match per 0-1 con una rete di Ruben Olivera.
3) GOL DI TURONE
Stagione 1980-1981: a tre giornate dalla fine Roma e Juventus lottano per il titolo, con i bianconeri in vantaggio di un punto rispetto ai rivali. Nel secondo tempo della partita ecco la svolta: Turone mette dentro dopo una spizzata di Pruzzo, ed è 0-1 con sorpasso incorporato. Almeno in teoria, perché il guardalinee alza la bandierina e porta l’arbitro ad annullare la rete. La partita finirà sul pari e la Juventus si aggiudicherà quel campionato.
2) GOL DI MUNTARI
Forse l’episodio più controverso degli ultimi 10 anni. A San Siro Milan e Juventus si sfidano per il primato: i rossoneri di Allegri hanno due punti di vantaggio e vincono 1-0. Sugli sviluppi di un calcio d’angolo Muntari batte a rete con Buffon che sradica il pallone dalla porta solo quando questo è già entrato: incredibilmente l’arbitro non convalida il 2-0 che avrebbe probabilmente chiuso i giochi Scudetto, portando il Milan a +5 e la Juventus alla prima sconfitta stagionale. A fine campionato la Juventus si laureò Campione d’Italia proprio ai danni del Milan.
1) RIGORE SU RONALDO
Forse l’episodio più discusso tra tutti quelli riguardanti la Juventus: al Delle Alpi Juventus e Inter si giocano lo Scudetto. I nerazzurri, rimasti in 10, attaccano comunque a testa bassa per arrivare al pari. Durante un’azione tambureggiante Iuliano e Ronaldo si scontrano, con il primo che travolge il brasiliano: per l’arbitro Ceccarini, però, non ci sono gli estremi per il rigore. Karma volle che, nell’azione di contropiede successiva, la Juventus ottenne proprio un rigore (che poi Pagliuca parò a Del Piero). La Juve si aggiudicò anche quel campionato, durante la stagione 1997-1998.
Arda Guler dirà addio a Carlo Ancelotti: spunta il nuovo intreccio a gennaio, occhio ADL.…
Lukaku è tornato a segnare in Serie A, ma il Napoli è attento a monitorare…
Esordio amaro per Claudio Ranieri sulla panchina della Roma. Il suo ritorno in giallorosso non…
Kvara è stato subito sostituito da Conte per un motivo ben chiaro. L'annuncio dell'allenatore del…
Il Napoli supera di misura la Roma, ma scatta l'allarme Kvara: la decisione di Conte…
Il Napoli continua a lavorare senza sosta sul fronte calciomercato. Conte vuole chiudere subito il…