#UDINESENAPOLI 3-1 – La cronaca: sconfitta amara, Higuain rovina tutto nel finale

Gonzalo Higuaìn
Gonzalo Higuain (©Getty Images)

 

Nel lunch match della 31esima giornata di campionato, il Napoli di Maurizio Sarri affronta l’Udinese del neo tecnico, Gigi De Canio. Solito 11 titolare per gli azzurri, ad eccezione dell’infortunato Reina: al suo posto Gabriel. In attacco il solito Higuain, coadiuvato dalla coppia Insigne-Callejon. I padroni di casa rispondono in attacco con Théréau e l’ex Napoli Zapata, desideroso di far male agli azzurri. Partita subito vibrante sin dai primi minuti, con l’Udinese che punta tutto sulla forza fisica di Duvan Zapata, che insieme a Koulibaly dà vita a una splendido duello d’altri tempi. La partita si sblocca al quarto d’ora: il difensore franco-senegalese del Napoli stende proprio Zapata e l’arbitro decreta calcio di rigore, poi trasformato da Fernandes. Doccia fredda per il Napoli che si trova sotto contro un avversario da sempre ostico. Al 23′ è Higuain a mettere in pari la partita: dopo una splendida apertura per Callejon, va a ricevere fuori area un pallone sporco che scaglia con una potenza impressionante alle spalle di Karnezis. La gioia dura poco però, due minuti dopo Ghoulam commette un fallo in area di rigore e Irrati decreta il secondo calcio di rigore. Questa volta Gabriel intuisce e para su Fernandes. Al 33′ ci prova ancora l’Udinese con Badu che si coordina in area di rigore, ma Gabriel interviene ed evita guai seri. La partita è ricca di emozioni, con le due squadre che si affrontano a viso aperto senza esclusione di colpi. Al 44′ Insigne si divora il gol del vantaggio, calciando con l’esterno destro sull’esterno della rete da buona posizione. All’ultimo minuto del primo tempo clamoroso errore di Gabriel, che sbaglia il controllo e lascia incustodita la porta per cercare di rimediare: sul cross susseguente di Widmer Bruno Fernandes si coordina e segna il 2-1.

 

Nella ripresa il Napoli prova a creare subito qualcosa, ma l’ottima fase difensiva dei padroni di casa blocca ogni sortita offensiva. Al 57′ il Napoli ammaina la bandiera e capitola: sull’ennesimo cross di Widmer svetta Thereau che fulmina Gabriel per il 3-1. Il nervosismo tra gli azzurri a palese e fioccano i cartellini gialli, tra cui anche Jorginho e Higuain. Al 67′ il Napoli va vicino al gol del 3-2, ma il diagonale di Insigne finisce fuori di poco. Al 76′ la partita si mette come peggio non può per i ragazzi di Sarri: Higuain viene espulso per doppio giallo litigando con tutti i presenti in campo. Bisognerà verificare il referto dell’arbitro Irrati, ma c’è la possibilità che ci sia più di una giornata di squalifica da scontare. Nel finale gli azzurri, nervosi e demotivati, non riescono a creare pericoli concreti e la partita finisce sul 3-1 per i padroni di casa.

 

TABELLINO 

 

 UDINESE-NAPOLI 3-1

 

Udinese (3-4-1-2): Karnezis; Heurtaux, Danilo, Felipe; Widmer, Kuzmanović, Badu, Armero (dal 75′ Piris); Bruno Fernandes; Théréau (dall’83’ Perica), Zapata (dal 64′ Matos). A disp.:Meret, Wagué, Edenílson, Pasquale, Ali Adnan, Piris, Hallfreðsson, Lodi, Iñiguez, Balić, Perica, Matos. All.: De Canio.

 

Napoli (4-3-3): Gabriel; Hysaj, Albiol, Koulibaly, Ghoulam; Allan, Jorginho (dal 74′ El Kaddouri), Hamšík; Callejón (dal 58′ Mertens), Higuaín, Insigne (dal 72′ Gabbiadini). A disp.: Rafael, Reina, Strinić, Maggio, Regini, Chiricheș, Valdifiori, David López, El Kaddouri, Chalobah, Mertens, Gabbiadini. All.: Sarri.

 

 

Arbitro: Irrati

 

Marcatori: 13′ Fernandes (U), 23′ Higuain (N), 46′ Fernandes (U), 57′ Thereau

 

Ammoniti: Koulibaly (N), Ghoulam (N), Heurtaux (U), Kuzmanovic (U), Higuain (N), Jorginho (N), Bruno Fernandes (U), Widmer (U), Mertens (N)

 

Espulsi: Higuain (N)

 

di Vincenzo Matino (Twitter: @vincenzomatino)

Gestione cookie