Ancora poche ore e sarà di nuovo campionato, in campo nella nuovissima Dacia Arena di Udine a darsi battaglia ci sarà un Napoli lanciatissimo per la volata scudetto e una Udinese che, a fronte di un ennesimo campionato fatto da molti bassi e pochi alti, vorrà onorare la stagione ed i propri tifosi con una prestazione all’altezza del proprio avversario. Le due società rivali in campo, hanno avuto da sempre ottimi rapporti dirigenziali. Innumerevoli infatti sono stati gli assi di mercato tra la squadra friulana e quella partenopea. Ieri abbiamo ricordato gli acquisti meno riusciti, oggi ci divertiamo a individuare i 5 calciatori che, svestita la casacca a strisce, sono atterrati all’ombra del Vesuvio ed hanno fatto le fortune del club partenopeo.
Scoprili con noi cliccando su SUCCESSIVA!
5) FABIO CESAR MONTEZINE – E’ sicuramente uno dei giocatori più rappresentativi degli anni bui del Napoli in serie B. Dopo un’esperienza non molto positiva con la maglia dell’Udinese, passa nel 2001 al Napoli dove giocherà per tre stagioni collezionando 80 presenze condite da 8 reti. Di nazionalità brasiliana, ma naturalizzato quatariota, è ad oggi uno dei pilastri della Nazionale del Quatar. Il centrocampista classe 1979, dal 2005 gioca infatti negli Emirati Arabi.
4) FABIO QUAGLIARELLA – Accolto a Napoli come un re, Fabio Quagliarella è ad oggi uno degli acquisti più onerosi dell’era De Laurentiis. Dotato di sopraffine tecnica e soprattutto di doti balistiche fuori dal comune, l’attaccante di Castellammare arriva a Napoli dopo che il presidente partenopeo Aurelio De Laurentiis versa nelle casse dei Pozzo ben 16 milioni di euro (più la seconda metà del cartellino di Domizzi). Resterà all’ombra del Vesuvio per una sola stagione (2009-10) in quanto nell’estate del 2010 passa alla Juventus. Dopo Josè Altafini l’attaccante di Castellammare diviene così il secondo Core ‘ngrato di Napoli a causa proprio del suo trasferimento a Torino. 36 presenze ed 11 goal il suo bottino in maglia azzurra.
3) ROBERTO SOSA – Chi ama il Napoli non può non avere questo attaccante nel cuore. Passato alla storia come il primo calciatore ad essere tesserato dal Napoli Soccer (dopo il fallimento dell’estate del 2004) e per aver indossato per ultimo la maglia azzurra numero 10, Roberto Carlos Sosa diviene un vero e proprio idolo dei tifosi napoletani in quanto grazie alla sua grinta ai suoi goal e soprattutto al suo attaccamento alla maglia è uno dei principali artefici della rinascita del club. Dopo 105 presenze e 34 goal in serie A con la maglia dell’Udinese, scende di ben due categorie per vestire la maglia del Napoli, che diverrà la sua seconda pelle e lo vedrà protagonista per quattro stagioni (dal 2004 al 2008) con 114 presenze e 26 goal.
2) ALLAN – Acquistato la scorsa estate dal Napoli, dopo tre stagioni da protagonista con la maglia dell’Udinese, riesce a confermare quanto aveva fatto di buono anche con la maglia azzurra. Dinamicità, forza e una discreta tecnica ne fanno del centrocampista brasiliano classe 1991 un elemento imprescindibile per la formazione allenata da mister Sarri. Ad oggi nessun titolo vinto con la maglia azzurra, ancora per poco…si spera.
1) ANDREA CARNEVALE – Attualmente osservatore dell’Udinese, dopo 55 presenze e 16 goal con la maglia a strisce, si trasferisce nell’estate del 1986 alla corte dell’allora allenatore del Napoli Ottavio Bianchi per 4 miliardi di lire. In quattro anni vince due scudetti, una coppa Italia e una coppa UEFA da protagonista, in uno dei Napoli più forti della storia. Chiuderà la sua avventura in azzurro con 105 presenze e 31 goal.
di Roberto Rossi
In sede di calciomercato arriva la notizia che lascia tutti di stucco. Il Napoli, infatti,…
In maniera del tutto inattesa Luciano Spalletti potrebbe seriamente salutare la Nazionale italiana e far…
Mercato Napoli, gli azzurri continuano nella loro ricerca dell'erede di Kvaratskhelia, passato ufficialmente al Paris…
Mercato Napoli, arriva la svolta per il rinforzo chiesto da Antonio Conte che può rappresentare…
In maniera del tutto inattesa arriva la voce che riguarda la volontà di De Laurentiis…
Il passaggio di Khvicha Kvaratskhelia al Paris Saint Germain è una ferita aperta nel cuore…