1+vs+1+%26%238211%3B+Jorginho+e+Francesco+Lodi%2C+reggere+le+fila
napolicalciolivecom
/2016/04/01/jorginho-lodi-udinese-napoli/amp/
Rubriche

1 vs 1 – Jorginho e Francesco Lodi, reggere le fila

Dopo la pausa Nazionali è giunto il momento di riprendere la corsa in campionato verso il rush finale. Non mancano le energie al Napoli, nonostante molti dei tesserati siano stati impegnati in giro per il mondo. Tra questi vi è Jorginho, che gode di un momento mentale e fisico straordinario, grazie alla convocazione che ha finalmente ottenuto con l’Azzurra di Antonio Conte. L’entusiasmo sarà alle stelle ed è giusto cavalcare l’onda del momento. Regista e filo conduttore tra i reparti, invece, per l’Udinese, avversaria del Napoli questo week-end, è Francesco Lodi. Giusto, quindi, confrontarli da vicino.

STORIE INCROCIATE

Perno e punto di riferimento del Napoli, Jorginho è riuscito a conquistare il pubblico napoletano soprattutto a partire da questa stagione.Il suo arrivo in azzurro nel 2014 dal Verona non era stato particolarmente contornato dalla gloria. Complice un modulo che non si adattava perfettamente alle sue caratteristiche, l’italo-brasiliano aveva riscontrato alcune difficoltà ad adattarsi all’ambiente mentre la situazione si è radicalmente capovolta quest’anno. Jorginho, regista ma più profondamente centrocampista totale, è nel suo momento migliore: da Sarri a Conte, sta per vincere un tagliando verso Euro2016.

Dall’altro lato della sfera vi è un organizzatore del gioco che è nato a Napoli ma non ha mai indossato la maglia azzurra. Francesco Lodi è probabilmente destinato ad essere ricordato come il giocatore che calcia punizioni maradoniane ma che non ha avuto la sorte, se così può essere definita, di compiere il salto di qualità ed agguantare la chance di giocare in una big. Tuttavia, come sta accadendo con l’Udinese, Lodi non ha mai deluso le aspettative delle società dalle quali è stato tesserato: professionista esemplare, in mezzo al campo si sacrifica ma forse è mancata quella cattiveria agonistica, quella fame che fa spesso la differenza. Empoli e Catania hanno segnato più di ogni altra squadra la sua traiettoria ma quel famoso contratto della vita forse non è mai stato siglato.

NUMERI

Ventisette match di cui ventiquattro dal 1′: questo il numero delle sfide che Jorginho ha disputato quest’anno in Serie A con il Napoli, mentre il bottino di reti è rimasto in bianco. Ventuno presenze di cui diciotto da titolare per Francesco Lodi. Il giocatore di origine napoletana, a differenza di Jorginho, ha però segnato una rete, vale a dire quella in occasione del match contro il Frosinone in casa, che è valso la vittoria dei bianconeri. Buona fortuna.

 

di Sabrina Uccello (Twitter: @SabriUccell0)

Sabrina Uccello

Share
Published by
Sabrina Uccello

Recent Posts

Calciomercato, De Zerbi in Serie A: colpo per la Champions

Nuovo top club italiano per Roberto De Zerbi in Serie A. Destinazione a sorpresa per…

1 ora ago

Napoli, rottura Conte: il gesto a sorpresa con De Laurentiis

Il Napoli ha un'occasione d'oro per superare nuovamente l'Inter dopo la sconfitta di Como. Spunta…

2 ore ago

Calciomercato, Sarri torna in Serie A: esonero imminente

Sarri non vede l'ora di tornare ad allenare in Serie A: ecco la nuova mossa…

3 ore ago

Napoli, tegola Meret: la decisione di De Laurentiis

Alex Meret dovrà risolvere in brevi tempi il suo futuro. Spunta la nuova decisione del…

4 ore ago

Napoli: rivoluzione Conte, la scelta a sorpresa

Il tecnico dei partenopei potrebbe decidere di cambiare qualcosa dopo questo ennesimo passo falso. C'è…

5 ore ago

Napoli: c’è un problema, l’ammissione di Raspadori

Il ko di Como rappresenta un primo campanello di allarme importante in casa partenopea. E…

6 ore ago