1 vs 1 – Jorginho e Francesco Lodi, reggere le fila

Jorginho (© Getty Images)

Dopo la pausa Nazionali è giunto il momento di riprendere la corsa in campionato verso il rush finale. Non mancano le energie al Napoli, nonostante molti dei tesserati siano stati impegnati in giro per il mondo. Tra questi vi è Jorginho, che gode di un momento mentale e fisico straordinario, grazie alla convocazione che ha finalmente ottenuto con l’Azzurra di Antonio Conte. L’entusiasmo sarà alle stelle ed è giusto cavalcare l’onda del momento. Regista e filo conduttore tra i reparti, invece, per l’Udinese, avversaria del Napoli questo week-end, è Francesco Lodi. Giusto, quindi, confrontarli da vicino.

STORIE INCROCIATE

Perno e punto di riferimento del Napoli, Jorginho è riuscito a conquistare il pubblico napoletano soprattutto a partire da questa stagione.Il suo arrivo in azzurro nel 2014 dal Verona non era stato particolarmente contornato dalla gloria. Complice un modulo che non si adattava perfettamente alle sue caratteristiche, l’italo-brasiliano aveva riscontrato alcune difficoltà ad adattarsi all’ambiente mentre la situazione si è radicalmente capovolta quest’anno. Jorginho, regista ma più profondamente centrocampista totale, è nel suo momento migliore: da Sarri a Conte, sta per vincere un tagliando verso Euro2016.

Dall’altro lato della sfera vi è un organizzatore del gioco che è nato a Napoli ma non ha mai indossato la maglia azzurra. Francesco Lodi è probabilmente destinato ad essere ricordato come il giocatore che calcia punizioni maradoniane ma che non ha avuto la sorte, se così può essere definita, di compiere il salto di qualità ed agguantare la chance di giocare in una big. Tuttavia, come sta accadendo con l’Udinese, Lodi non ha mai deluso le aspettative delle società dalle quali è stato tesserato: professionista esemplare, in mezzo al campo si sacrifica ma forse è mancata quella cattiveria agonistica, quella fame che fa spesso la differenza. Empoli e Catania hanno segnato più di ogni altra squadra la sua traiettoria ma quel famoso contratto della vita forse non è mai stato siglato.

NUMERI

Ventisette match di cui ventiquattro dal 1′: questo il numero delle sfide che Jorginho ha disputato quest’anno in Serie A con il Napoli, mentre il bottino di reti è rimasto in bianco. Ventuno presenze di cui diciotto da titolare per Francesco Lodi. Il giocatore di origine napoletana, a differenza di Jorginho, ha però segnato una rete, vale a dire quella in occasione del match contro il Frosinone in casa, che è valso la vittoria dei bianconeri. Buona fortuna.

 

di Sabrina Uccello (Twitter: @SabriUccell0)

Gestione cookie