Non tutti i campionati d’Europa sono così equilibrati come quello italiano di quest’anno. Quando siamo ormai nella parte finale della stagione in corso, infatti, diverse squadre sanno già di aver conquistato il massimo torneo nazionale. Il PSG, per esempio, ha già festeggiato la vittoria matematica della Ligue 1, mentre il Barcellona è in netto vantaggio sulle inseguitrici. Tra i campionati più importanti che potrebbero portare a grandi sorprese ci sono quello inglese, quello tedesco e, appunto, quello italiano. Distanziate da soli tre punti, Juve e Napoli si contendono il tricolore, mentre il Bayern Monaco prova ad allungare sull’ottimo Borussia Dortmund. In Inghilterra, infine, il Leicester ha sorpreso tutti portandosi da solo in vetta a cinque punti dal Tottenham, altra bella scoperta. Di seguito vi proponiamo un resoconto sui maggiori campionati d’Europa, con i duelli di club come Barcellona, Bayern e Leicester che punteranno a mantenere il primato in classifica nelle ultime settimane stagionali.
LEICESTER: LA FAVOLA CHE STA DIVENTANDO REALTA’
In Premier League il 2015/2016 potrebbe essere una stagione descritta, contemplata e rimandata di padre in figlio per decenni. Il Leicester City, partito con l’obiettivo di raggiungere una dignitosa salvezza, con l’ottimo Claudio Ranieri in panchina ha scalato la classifica mantenendosi quasi stabilmente al primo posto solitario. Vittorie su vittorie hanno permesso a calciatori poco celebri di prendersi le prime pagine dei migliori giornali del Mondo. La favola Leicester potrebbe diventare presto realtà. Sempre se le inseguitrici, ovviamente, dovessero continuare a zoppicare. Il Tottenham avrà molte gare difficili da qui alla fine e potrebbe perdere ulteriori punti. Arsenal e Manchester City non sembrano avere la forza necessaria per poter strappare il titolo dalle mani di Ranieri. Per quanto concerne la zona retrocessione, infine, il nuovo Newcastle di Benitez proverà a raggiungere la salvezza che per ora dista tre punti.
IN LIGA IL SOLITO PADRONE: DELUDE IL REAL MADIRD
Meno entusiasmante, almeno per quanto riguarda la lotta al titolo, è il campionato spagnolo. Zeppo di campioni dispiegati in diverse squadre ma con un vincitore quasi certo: il Barcellona di Luis Enrique. Il Real Madrid, infatti, ha deluso le attese prima con Benitez e poi con Zidane. Ora è addirittura a meno dieci punti dal primato. Rafa Benitez è stato esonerato dal Real a inizio gennaio, ma nemmeno l’arrivo del giovane tecnico francese ha portato una nuova ventata di ottimismo. I tifosi sono in rotta con la dirigenza e chiedono un calciomercato estivo degno del Real per cambiare una squadra che ha deluso le attese. Anche l’Atletico di Simeone sembra molto lontano dal possibile trionfo. In zona retrocessione, invece, la lotta è serrata: se il Levante sembra senza speranze, il Granada della famiglia Pozzo può provare a raggiungere un’altra sofferta salvezza.
GLI ALTRI CAMPIONATI: PSG GIA’ CAMPIONE, IL BAYERN QUASI
Il PSG ha già vinto la Ligue 1. Con oltre venti punti dalle inseguitrici, la forte squadra parigina è riuscita a raggiungere il prestigioso traguardo con nove giornate di anticipo, un esempio rarissimo di squadra nettamente superiore alle altre. Una voce popolare dice che il PSG avrebbe tranquillamente vinto il campionato anche utilizzando solamente le riserve! La musica non è la stessa nel campionato tedesco, dove il Bayern non ha tutte le sicurezze di portare in porto la vittoria. Con un Borussia Dortmund in grande forma, gli uomini di Pep Guardiola dovranno sudare fino alla fine. Anche qui c’è un grandissimo divario tecnico tra le prime due e il resto delle partecipanti, basta pensare che l’Herta Berlino è a diciassette lunghezze dal Borussia e a ventuno dalla capolista. Nei maggiori campionati europei, come si può ben vedere, non tutto è deciso: tante sorprese potrebbero attenderci da qui alla fine della stagione.
A cura di Mario D’Amiano