L’Italia sfida la Spagna per la prima amichevole al Friuli che apre la strada ad Euro2016. Antonio Conte sta costruendo la base e lo scheletro di quella che sarà la formazione titolare in vista del gravoso impegno in Francia, prima del suo addio alla panchina di commissario tecnico. Il ct si è detto felice di un incontro d’alto livello come quello contro gli uomini di Del Bosque poiché evidenzierà limiti e potenzialità della rosa a sua disposizione. Squadre, entrambe, in un momento di costruzione ma resistono due certezze: Gianluigi Buffon e Iker Casillas.
Nell’ultima partita di campionato disputata dalla Juventus contro il Torino a Gigi Buffon sono bastati 3′ per alzare le braccia al cielo, ringraziare chi di dovere ed urlare al record: 974′ di porta inviolata, superando Sebastiano Rossi. Un numero che conferma i migliori sospetti: nessuno come lui. Dopo l’esperienza a Parma che ha dato avvio alla sua carriera, dal 2001 Buffon veste i colori della Juventus, squadra con la quale ha potuto togliersi ogni soddisfazione e con la quale è arrivato alla consacrazione definitiva. Un posto fisso che nessuno mai è riuscito a sottrargli, tanto meno in Nazionale. E’ dal ’93, dai tempi dell’Under-16 che veste i colori dell’Azzurra, con la quale nel 2006 ha vinto un Mondiale. Eccellenti le sue doti tecniche, che gli consentono di individuare con notevole anticipo l’angolo che colpirà la sfera indirizzata verso la porta, oltre una spiccata personalità da leader, che lo ha portato nella buona e nella cattiva sorte ad esporsi a difesa della sua squadra.
Simbolo e fonte d’ispirazione dall’altro lato c’è Iker Casillas. La Spagna e soprattutto Madrid, sponda Real, lo hanno amato ed osannato, al punto che il suo addio alla camiseta blancos, per volere della società, nel 2015 ha occupato i tabloid di tutto il mondo per clamore. La sua carriera è stata attraversata esclusivamente dalla società che fa capo a Florentino Perez ma da un anno difende i pali del Porto. Quattro gli oro che costellano la sua traiettoria con la Roja, cominciata in Under-15 nel ’96: due Mondiali (Nigeria ’90 e Sudafrica ’10) più due Europei. Reattivo ed agile nelle uscite, Casillas è spesso ricordato come il portiere dei rigori, poiché ne para con frequenza ed assoluta naturalezza.
Nelle ultime otto uscite della Nazionale spagnola, Casillas ha incassato soltanto tre reti: due dalla Slovacchia ed una dalla Macedonia. Cinque i gol subiti invece da Buffon nello stesso arco di tempo, ad opera di Azerbaijan (2), Croazia (2) e Norvegia. Buona fortuna.
di Sabrina Uccello (Twitter: @SabriUccello)
In sede di calciomercato arriva la notizia che lascia tutti di stucco. Il Napoli, infatti,…
In maniera del tutto inattesa Luciano Spalletti potrebbe seriamente salutare la Nazionale italiana e far…
Mercato Napoli, gli azzurri continuano nella loro ricerca dell'erede di Kvaratskhelia, passato ufficialmente al Paris…
Mercato Napoli, arriva la svolta per il rinforzo chiesto da Antonio Conte che può rappresentare…
In maniera del tutto inattesa arriva la voce che riguarda la volontà di De Laurentiis…
Il passaggio di Khvicha Kvaratskhelia al Paris Saint Germain è una ferita aperta nel cuore…