PREMIER LEAGUE. Il Leicester passa anche al Selhurst Park contro l’ottimo Crystal Palace di Alan Pardew. Di misura, con la rete di Mahrez, e con una traversa da santificare. Ma il Tottenham non molla la presa con il 3-0 al Bournemouth; gli Spurs meriterebbero di vincere questo titolo… se non ci fosse il Leicester. Manchester City sempre più fuori dalla corsa: lo United vince il derby, segna il baby prodigio Rashford e torna in corsa per il quarto posto.
Quarto posto che continua a rincorrere anche il West Ham, che porta a casa un prezioso punto dalla trasferta dello Stamford Bridge. Il Newcastle di Benitez non va oltre l’1-1 nel Tyne-Wear derby contro il Sunderland. Vince anche l’Arsenal, ma sembra ormai tagliato fuori dalla corsa per il titolo.
LIGA BBVA. Il Real Madrid si sbarazza del Siviglia e Gareth Bale fissa un record: segna la sua 43esima rete con la camiseta blanca e diventa il britannico con più gol nella storia della Liga. Cade l’Atletico Madrid in casa dello Sporting Gijon, ma il Barcellona non ne approfitta e si fa rimontare dal Villarreal (da 2-0 a 2-2). I punti di distacco fra blaugrana e colchoneros sono 9: Luis Enrique&co. preparano già i festeggiamenti.
BUNDESLIGA. Successo del Bayern Monaco a Colonia, ma anche il Borussia Dortmund conquista i tre punti: cinque punti di distacco fra le due, un minimo passo falso di una o dell’altra può rivelarsi decisivo. Altra vittoria per l’Hertha Berlino, sempre più terzo in classifica. Lo Schalke 04 vince lo scontro diretto con il Borussia M’gladbach e conquista la quarta piazza. Vince l’Hoffenheim, che ora torna prepotentemente in corsa per la salvezza.
LIGUE 1. Il Monaco si toglie una piccola soddisfazione e batte il Paris Saint-Germain (già campione) al Parco dei Principi. Successo importante anche per il Nizza, che occupa la terza posizione. Ma Lione e Rennes restano in corsa e vincono rispettivamente contro Nantes e Marsiglia.
di Pasquale La Ragione (twitter: @pasqlaragione)