Una ricca di vigilia di campionato per il Napoli di Maurizio Sarri. La giornata è iniziata con le convocazioni per il match in programma domani alle 18 contro il Genoa allo Stadio San Paolo. Gonzalo Higuain è nella lista e così viene cancellato ogni dubbio dopo il piccolo infortunio subito dal Pipita nell’allenamento di mercoledì. In casa Genoa invece Giampiero Gasperini dovrà rinunciare ad Ansaldi, Marchese e Munoz rimasti a Genova per infortunio. Nel primo pomeriggio sono arrivate anche le parole dei due tecnici: Gasperini suona la carica e vuole i tre punti “Dobbiamo mettere in campo le nostre qualità nello sviluppo del gioco offensivo, nella consapevolezza che negli spazi il Napoli si esalta, senza puntare però su una difesa passiva. Sarebbe concedere un vantaggio”, mentre Maurizio Sarri ha dichiarato “Sono una squadra ostica, le squadre di Gasperini quando sono fresche fisicamente possono dare fastidio a chiunque. Li ho visti nell’ultima gara, mi hanno impressionato; vengono da tre vittorie nelle ultime quattro, dobbiamo stare attenti. Cercheranno di batterci nell’uso contro uno, dobbiamo provare ad evitarlo”. L’allenatore toscano ha anche elogiato Alberto Grassi, centrocampista arriva nella sessione di gennaio e ancora a caccia della prima presenza con la maglia azzurra “E’ arrivato dopo un infortunio e s’è operato ad un ginocchio. Ha perso condizione, si spera di recuperarlo completamente, è giovane, ha poca esperienza, ma tornerà utile in futuro. Ha grande prospettiva, ma non possiamo dargli troppe responsabilità. Nel giro di due anni sarà tra i centrocampisti più forti in circolazione”.
La sfida di domani potrebbe trasformarsi in occasione storia per il capitano Marek Hamsik. Un gol dello slovacco contro i genoani gli permetterebbe di agganciare Maradona al terzo posto nella classifica dei giocatori più prolifici in campionato con la maglia del Napoli.
In serata è giunta la notizia attesa da tempo, Jorginho è stato convocato da Antonio Conte per le prossime due amichevoli che l’Italia affronterà contro Spagna e Germania (24 e 29 marzo). Il centrocampista non è l’unico giocatore azzurro ad essere inserito nella lista del ct, infatti anche Lorenzo Insigne sarà impegnato con la Nazionale. Un ritorno meritato per il giocatore napoletano dopo le polemiche per la convocazione di novembre, saltata per un presunto infortunio e che Conte non accettò volentieri palesando in conferenza stampa tutto il suo dispiacere: “Aver indossato la maglia azzurra da calciatore e diventare c.t. della nazionale è un privilegio unico, una soddisfazione enorme, e una gioia veramente grande. Non credo che la maglia azzurra debba essere spiegata a nessuno e chi non la capisce è inadatto e inopportuno a vestirla, ma posso contare su ragazzi che ne incarnano lo spirito e questo è molto importante”.
Si è chiusa con il botto la giornata azzurra, infatti in serata sono arrivate anche le dichiarazioni di Aurelio De Laurentiis che durante la presentazione di un libro ha parlato di calciomercato confermando le offerte ricevute in estate per Hamsik ed Higuain e l’inserimento della clausola sul contratto del Pipita per rispondere ad eventuale assalti. Ma il presidente ha anche annunciato un canale tematico dedicato interamente al Napoli, decisione arrivata dopo aver analizzato e giudicato negativamente le trasmissioni locali “Il lunedì sera le tv napoletane dicono le più grandi stronzate. Ma questa storia finirà: da giugno avrete la vera televisione del Napoli che farò io”. Infine il patron azzurro ha rivelato i motivi che lo hanno spinto ad ingaggiare Maurizio Sarri “Perché legge, perché è di sinistra e perché ha lavorato in altri settori come quello dei cambi. Anche io giocavo con i cambi, devi avere una mente elastica, devi prendere decisioni al volo”.
Nota a margine per l’anticipo serale tra Inter e Roma. La sfida all’Olimpico si è chiusa sull’1-1, il punteggio ideale per il Napoli che con una vittoria contro il Genoa potrà allungare sui giallorossi e porre sette lunghezze di distanza dal terzo posto.