La+TOP+5+delle+eliminazioni+pi%C3%B9+brucianti+delle+italiane+in+Europa
napolicalciolivecom
/2016/03/17/la-top-5-delle-eliminazioni-piu-brucianti-delle-italiane-in-europa/amp/
Napoli News

La TOP 5 delle eliminazioni più brucianti delle italiane in Europa

Champions League ©Getty Images

 

Le squadre italiane hanno un passato brillante nelle competizioni internazionali: dodici vittorie, quindici finali complessive nella storia della Coppa dei Campioni per le compagini nostrane. Un passato di grandi successi, ma anche di sconfitte brucianti o di eliminazioni che lasciano l’amaro in bocca. In questa speciale carrellata analizziamo le cinque uscite più dolorose nella storia delle squadre del nostro paese nella massima competizione continentale, con un amarcord doloroso legato anche al Napoli. Clicca su SUCCESSIVA per iniziare a leggere.

 

 

Luciano Spalletti ©Getty Images

ROMA 2014 Difficilmente, quando impegnata in Europa, la Roma a distinguersi in termini di risultati e prestazioni. Detiene infatti un record negativo tra le italiane, avendo subito il maggior numero di reti nella massima competizione europea. Nelle menti dei tifosi giallorossi è ancora vivo il ricordo del 1-7 subito, per giunta nel suo ‘ Stadio Olimpico’, nella stagione 2014 contro il Bayern Monaco che si affianca ad un altro score negativo, la sconfitta per 7-1 contro il Manchester United , nel 2007 con in panchina proprio l’attuale tecnico Luciano Spalletti.

Milan ©Getty Images

MILAN 1974 Alla Roma si aggiunge anche il Milan, la squadra italiana ad aver vinto più trofei in ambito europeo con ben 18 titoli conquistati. Nonostante le tante vittorie, durante questi anni, il club rossonero ha avuto alcune pesanti sconfitte come quello per 6-0 fuori casa contro l’Ajax del 1974 nella finale di ritorno di Supercoppa Europea e il 4-0 subito in casa del Deportivo La Coruna nel 2004.

Inter ©Getty Images

INTER 1986 A far compagnia al Milan si aggiungono anche i cugini dell’Inter che da alcuni anni mancano l’appuntamento con la qualificazioni alle coppe europee. I tifosi nerazzurri ricorderanno le 5 reti subite dal Real Madrid nel 1986 e quelli dell’Arsenal e dello Schalke 04 rispettivamente nel 2003 e nel 2011. 

 

Juventus (© GettyImages)

JUVENTUS 1958 A condividere il primato negativo con la squadra giallorossa c’è niente addirittura la Juventus che nel lontano 1958 ha subito sette reti contro il Weiner nella vecchia Coppa dei Campioni. Finisce negli annali bianconeri anche il 4-0 subito in casa dal Celta Vigo della Coppa Uefa stagione 2000. 

 

Lazio (©Getty Images)

LAZIO 1977 Chiude questa speciale, ma per nulla prestigiosa, classifica l’altra squadra della Capitale, la Lazio. I biancocelesti infatti hanno subito due pesanti sconfitte in entrambe le competizioni europee, in Coppa Uefa nel 1977 perse 6-0 contro il Lens e in Champions League dove nella stagione 2000 subì un sonoro 5-2 contro il Valencia.

Higuain ©Getty Images

 

NAPOLI 2014 Fuori concorso di questa Top 5 c’è il famoso Napoli dei 12 punti. Un’eliminazione bruciante, forse la più bruciante di tutte, ma tutt’altro che ignominiosa. Il Napoli esce dalla Champions League con un bottino di 12 punti raccolti nella fase a gironi, frutto di quattro vittorie quattro e di tanti applausi. Un girone che di ferro è dir poco, con corazzate come Arsenal e Borussia Dortmund a far paura fin dal sorteggio. Pensate che il ruolo dello sparring-partner lo recita il Marsiglia, che chiude il gruppo a 0 punti, pur senza mai demeritare. Vanno invece ascritti meriti alle tre aliene che chiudono tutte a 12 punti, con quattro vittorie a testa, e fra queste tre aliene c’è anche il Napoli di Mazzarri. Un risultato che fa storia: mai nessuna squadra era uscita prima di allora con un punteggio così alto. Una magrissima consolazione: così brucia ancora di più!

Oscar Maresca

Share
Published by
Oscar Maresca

Recent Posts

Mercato Napoli, triplo colpo dall’Udinese: scende in campo ADL

Mercato Napoli, arriva la svolta per il triplo colpo che può rinforzare direttamente dall'Udinese con…

1 settimana ago

Napoli, allarme a centrocampo: Conte cambia ancora modulo

In casa Napoli scatta un allarme non di poco conto che riguarda da vicino il…

1 settimana ago

Napoli: blitz di Manna, affare da 30 mln

I partenopei sono pronti a piazzare un colpo di assoluto livello la prossima stagione. Il…

1 settimana ago

Conte sarà il nuovo allenatore: il ds se lo porta con sè

Il futuro di Antonio Conte resta ancora in bilico. Il direttore sportivo ha convinto tutti:…

1 settimana ago

Napoli, rinforzo a sorpresa per Conte: 25mln al Girona

Il Napoli si sta continuando a guardare attorno a caccia dei giusti rinforzi da consegnare…

1 settimana ago

Il Napoli affonda sul giocatore e anticipa l’Inter: affare fatto

Antonio Conte non deve fare altro che concentrarsi sullo scudetto, anche perchP al resto ci…

1 settimana ago