È già calciomercato: il Napoli al lavoro per confermare Sarri e i suoi gioielli

Aurelio De Laurentiis ©Getty Images
Aurelio De Laurentiis ©Getty Images

 

Una stagione ancora da vivere e con un obiettivo chiaro nella testa di squadra e tifosi: lo scudetto. In alternativa? Prendersi e tenersi stretto il secondo posto sarebbe in ogni caso un ottimo risultato, venendo da un quinto posto e con l’obiettivo Champions imposto ad inizio anno quindi ampiamente centrato. Con l’avvicinarsi della primavera, però, cominciano già a rimbalzare le prime voci di mercato che al Napoli possono dare fastidio; fisiologico per una squadra che si accinge a diventare grande e che vuole tornare nella massima competizione per club del continente, visti anche gli ottimi calciatori a disposizione nella rosa azzurra.

Aurelio De Laurentiis si siederà a tavolino al termine della stagione e saprà che molte cose andranno riviste. In primis, la situazione di Maurizio Sarri: l’attuale tecnico azzurro guadagna circa 700mila euro all’anno e di certo il contratto sarà ritoccato verso l’alto dopo l’ottima prima stagione a Napoli. Importante sarà anche capire quanto e come l’ex allenatore dell’Empoli resterà in azzurro: il prossimo 30 aprile ADL potrà esercitare l’opzione sul suo contratto per trattenerlo a Napoli nei prossimi anni, scelta fondamentale visto che le voci sul tecnico richiesto da altre squadre – Milan in primis – non si sono mai attenuate nel corso di questa stagione.

Dando per scontate le conferme di Albiol e Chiriches, gli azzurri dovranno guardarsi dalle tante voci sul futuro di tre elementi fondamentali della squadra. Innanzitutto Kalidou Koulibaly, il franco-senegalese che viene osservato da tutte le big d’Europa dopo la stagione ad alti livelli disputata con la maglia azzurra. Su di lui le sirene della Premier, così come per Faouzi Ghoulam, in passato osservato dal Chelsea e dal Liverpool.
discorso a parte per Elseid Hysaj: l’albanese è l’ultimo arrivato in casa azzurra e nonostante l’interesse di altri club in giro per l’Europa gli azzurri non vogliono cederlo la prossima estate.

Jorginho è il pezzo pregiato della mediana azzurra: l’italo-brasiliano sta disputando una stagione da urlo con la maglia del Napoli dopo le difficoltà dei primi tempi e se l’Arsenal l’aveva già visionato oggi anche in Liga e Bundesliga farebbero carte false per lui. Le parole dell’agente di Allan, invece, sembrano solo le classiche voci da mercato in arrivo, con il suo assistito bravo a farsi valere nella prima stagione azzurra e qualche richiesta di ritocco del contratto che potrà pervenire alla porta di De Laurentiis.

Posto che per Higuain nulla di certo è ancora scritto, da valutare bene in casa Napoli saranno le situazioni di Mertens e Gabbiadini, con Callejòn e Insigne ormai certi della permanenza.
Il belga chiede spazio, ma a Napoli si trova benissimo e con la società si cercherà sicuramente un punto d’incontro. Per l’ex Sampdoria, invece, situazione completamente diversa: il poco utilizzo da parte di Sarri ha messo in dubbio la sua utilità al progetto Napoli, ecco perché eventualmente e con l’offerta giusta – che potrebbe arrivare con ogni probabilità – Gabbiadini potrebbe anche partire, riaprendo poi le votazioni per il vice-Higuain.

 

 

 

 

 

Gestione cookie