Mesi impegnativi quelli che aspettano Antonio Conte, attuale allenatore della Nazionale Italiana. Già certo di lasciare la panchina azzurra dopo gli Europei estivi, il ct siederà sulla panchina del Chelsea. Dopo un’annata letteralmente disastrosa per l’umore dei tifosi, il presidente e miliardario Roman Abramovich è pronto a rivoluzionare la squadra secondo i dettami dell’allenatore italiano, individuato come profilo migliore per compattare un ambiente che sembra allo sbando. Sicuramente il calciomercato sarà inondato dai milioni di sterline targati ‘blues’ e a tremare potrebbero essere molte squadre italiane. Antonio Conte non ha mai nascosto la sua ammirazione per diversi campioni che militano nella nostra Serie A, e certamente proverà a portarne a Londra qualcuno. Abbiamo stilato una top 5 dei possibili top player finiti nel mirino di Conte.
Il numero uno sulla lista dei rinforzi non può che essere Gonzalo Higuain. Il centravanti argentino, arrivato a 27 gol in 29 partite di campionato, è al momento il vero fuoriclasse del calcio nostrano. Lo sa bene Aurelio De Laurentiis, presidente azzurro, che ha fissato una clausola rescissoria dal valore di 94 milioni di euro. Cifra mostruosa, ma comunque abbordabile per un club come il Chelsea, che ci ha abituato a colpi milionari. Higuain potrebbe essere il profilo giusto per sostituire Diego Costa, e starà al Napoli resistere agli assalti estivi dei ‘blues’.
In prestito secco alla Juventus proprio dal Chelsea, Juan Cuadrado farà quasi sicuramente ritorno in Premier League al termine della stagione. Richiesto da Conte quando era allenatore dei bianconeri, difficilmente in estate si priverà di uno dei suoi pallini di mercato. Autore finora di una stagione da incorniciare, l’esterno colombiano potrebbe fare molto comodo a Conte nella sua ‘rivoluzione inglese’.
Leonardo Bonucci, uno dei fedelissimi di Antonio Conte. Pilastro della sua Juventus e della Nazionale italiana, potrebbe risolvere gli enormi problemi difensivi del Chelsea osservati in questa stagione. Nonostante un contratto in scadenza nel 2020, la voglia di seguire il suo mentore a Londra potrebbe prevalere, soprattutto in caso di vittoria dell’ennesimo scudetto italiano. Conte potrebbe giovarsi di un calciatore che conosce a memoria i suoi schemi e capace, in più, di iniziare l’azione dalle retrovie nei momenti difficili.
È sicuramente il calciatore più ricercato d’Europa. Paul Pogba, classe 1993, potrebbe regalare alla Juventus una plusvalenza da sogno. Preso a costo zero dal Manchester United, e cresciuto enormemente sotto la gestione Conte, oggi il centrocampista francese vale almeno 100 milioni di euro, seguendo i criteri e le valutazionile del ricchissimo mercato europeo. Si parla già da mesi di un suo possibile addio, e ora il Chelsea pare la destinazione più probabile, visto il campionato altamente competitivo e la presenza di un uomo in panchina che lo conosce benissimo.
Ultimo, ma non ultimo, Stephan El Shaarawy. Vero e proprio simbolo del calcio di Antonio Conte, che da quando è allenatore della Nazionale italiana lo ha quasi sempre convocato nonostante le annate più che buie del ‘Faraone’, prima con il Milan e poi con il Monaco. Ora che l’attaccante sembra ritornato ai suoi livelli (con la Roma sono già 5 i gol in 9 partite), potrebbe allettare non poco Conte, che potrebbe contare su un calciatore molto duttile tatticamente e che ora è tornato a “vedere” la porta con grande continuità.
di Vincenzo Matino (Twitter: @vincenzomatino)
Un'ex conoscenza azzurra potrebbe metterci lo zampino nella ricerca del Napoli dell'erede di Khvicha Kvaratskhelia.…
I partenopei proseguono la ricerca del nuovo esterno. Il nome di Ndoye piace molto ai…
Il futuro del portiere sembra essere sempre più lontano dai partenopei e per questo motivo…
Il presidente del Napoli è pronto a tornare in Italia per chiudere ulteriori acquisti. E…
Il messaggio di Conte nel post partita è stato chiaro ed ora Manna è al…
E' stato devastante l'impatto di Antonio Conte sulla realtà di Napoli ed in tal senso…