Forse Maurizio Sarri non sperava di divenire così presto un record breaker da allenatore del Napoli. E, ammettiamolo, forse nemmeno noi eravamo pronti a tutto questo. Fortunatamente la realtà sta regalando gioie inizialmente impensabili e risultati che stanno rivalutando la rosa e l’intero progetto azzurro. Un dato importante e confortante arriva dal numero di vittorie consecutive ottenuto dai partenopei in questa stagione di Serie A: per la prima volta nella sua storia, il Napoli è riuscito infatti ad ottenere una winning streak di tutto rispetto, pari a quella di squadre già abituate a tali percorsi di gloria in tempi differenti.
Gli azzurri hanno collezionato, dalla 17a alla 24a giornata di campionato, ben 8 vittorie di fila. Precisamente la striscia è iniziata fuori casa contro l’Atalanta per poi proseguire, nell’ordine, contro Torino, Frosinone, Sassuolo, Sampdoria, Empoli, Lazio e Carpi. E i numeri che hanno accompagnato tale impresa restano straordinari nella loro potenza: in queste particolari 8 partite, divise in maniera eguale tra impegni casalinghi e in trasferta, il Napoli è riuscito a siglare 25 reti subendone solo 7. Quella del Napoli è la seconda miglior striscia di vittorie consecutive della stagione: guarda caso, soltanto gli alieni della Juventus hanno fatto meglio, segno che tra le squadre “normali” quella di Sarri è certamente la più scoppiettante e preparata.
Ripetere tale contesto nella parte finale di campionato potrebbe sembrare difficile, anche per via dei due impegni molto complicati da affrontare fuori casa contro Inter e Roma. Nulla però sembra precluso ad una squadra e ad un allenatore che paiono in grado di mostrare il carattere più decisivo nei momenti in cui fare la guerra conta di più. Per adesso, nelle ultime due giornate disputate, sono arrivati 6 punti ed un clean sheet. La strada sembra quella giusta: se il Napoli riuscirà a prendere di nuovo l’ottovolante, allora il finale di campionato potrebbe assumere realmente i contorni dell’impresa.