%23NAPOLICHIEVO+3-1-+La+cronaca%3A+energie+recuperate%2C+gli+azzurri+in+campo+volano
napolicalciolivecom
/2016/03/05/napolichievo-la-cronaca/amp/
Napoli News

#NAPOLICHIEVO 3-1- La cronaca: energie recuperate, gli azzurri in campo volano

Higuain (© GettyImages)

 

 

Vincere per mettersi le critiche alle spalle. Al San Paolo il Napoli di Maurizio Sarri affronta il Chievo Verona di Maran, con la consapevolezza di dover portare a casa i tre punti, vista la vittoria della Roma inseguitrice. Contro gli scaligeri l’allenatore azzurro si affida ancora al tridente ormai collaudato: Insigne, Callejon, Higuain. A centrocampo preferito David Lopez al posto di Allan, mentre Chiriches rileva in difesa lo squalificato Albiol. Maran punta invece tutto sulla velocità di Pellissier e M’Poku, sostenuti da Birsa sulla trequarti.

Avvio shock per il Napoli, che già al 2′ minuto va in svantaggio: Chiriches si lancia in un dribbling nefasto, sul quale Rigoni prima ruba palla e poi scarica in porta un destro che non lascia speranze a Reina. San Paolo ammutolito e gara in salita. Poco male, gli azzurri possono vantare Higuain nell’11 titolare: il Pipita al 6′ approfitta di uno splendido cross di Ghoulam e mette dentro l’1-1 da distanza ravvicinata. È la scintilla che accende definitivamente i ragazzi di Sarri, che iniziano a sciorinare gran calcio. Al 14′ è David Lopez a sfiorare la porta con un gran destro dal limite, arrivato dopo una bella serie di tocchi di prima. Al 19′ Ghoulam si produce in un’azione fotocopia dell’1-1, ma stavolta Higuain chiude troppo il sinistro e il pallone finisce a lato. Al 26′ è ancora Ghoulam a creare un pericolo concreto per Bizzarri: incendia l’out sinistro e piazza in area di rigore un gran cross sul quale si fionda Callejon, ma il portiere veronese è bravo e blocca. Al 34′ Higuain prova a far venire giù lo stadio: Insigne gli mette sul piede un pallone d’oro, ma il Pipita, arrivato in corsa, calcia altissimo provando al volo. Al 38′ arriva il meritato vantaggio azzurro: sugli sviluppi di un calcio d’angolo è Chiriches a firmare la rete, facendosi perdonare l’erroraccio in avvio di partita. Al 41′ è Insigne a incantare: stoppa uno splendido lancio di Hamsik, ma a tu per tu con Bizzarri calcia alto. Il primo tempo si chiude sull’1-1, con gli ospiti incapaci di reagire agli affondi del Napoli.

 

Nella ripresa il Napoli ritorna in campo proponendo un ritmo leggermente inferiore a quello visto nella prima frazione di gioco. Diverse le palle buttate via a centrocampo, dove Lopez e Jorginho perdono momentaneamente le misure. Maran prova a rompere gli equilibri inserendo il napoletano Floro Flores, tirando via dal campo Pellissier. Al 58′ è Insigne a suonare la sveglia per i compagni: il 24 azzurro lascia partire un destro dal limite dell’area che finisce di poco alto sulla traversa. Intorno al quarto d’ora il Napoli prova il massimo sforzo per chiudere la partita. Al 66′ clamorosa traversa colpita da Higuain, che praticamente da fermo spara un siluro sul quale Bizzarri si supera. Il 3-1 arriva al 70′ con Callejon, che approfitta di uno splendido suggerimento del subentrato Allan e beffa l’estremo difensore scaligero. Al 71′ Sarri chiama fuori Insigne e inserisce Mertens, dando riposo a uno degli azzurri più utilizzati nell’ultimo periodo. Il Chievo accusa il colpo del 3-1 e non riesce a reagire al terzo schiaffo azzurro. Al 79′ un Higuain mai sazio sfiora la doppietta: Mertens lo serve in velocità, ma il suo destro in diagonale esce di pochissimo facendo la barba al palo. La gara si chiude con il Napoli in totale controllo. Tre punti fondamentali che per gli azzurri, che riagguantano il primo posto in classifica, in attesa della gara della Juventus di domani.

 

 

 

TABELLINO 

 

 NAPOLI-CHIEVO 3-1

 

 Napoli (4-3-3): Reina; Hysaj, Chiricheș, Koulibaly, Ghoulam; David López (dal 67′ Allan), Jorginho, Hamšík (dall’81’ Chalobah); Callejón, Higuaín, Insigne (dal 71′ Mertens). A disp.: Gabriel, Rafael; Maggio, Strinić, Luperto, Regini, Valdifiori, Chalobah, El Kaddouri, Allan, Grassi, Mertens, Gabbiadini. All.: Sarri

 

ChievoVerona (4-3-1-2): Bizzarri; Frey, Dainelli, Cesar, Cacciatore; Castro, Radovanović, Rigoni (dal 67′ Hetemaj); Birsa (dal 64′ Meggiorini); M’Poku, Pellissier (dal 55′ Floro Flores). A disp.: Bressan, Seculin; Sardo, Spolli, Costa, Hetemaj, Pepe, Pinzi, Ninković, Floro Flores, Meggiorini. All.: Maran.

 

Arbitro: Di Bello

 

Marcatori: 2′ Rigoni (C), 6′ Higuain (N), 38′ Chiriches (N), 70′ Callejon (N)

 

Ammoniti: 11′ Castro (C), 58′ Cesar (C), 82′ Meggiorini (C)

 

Espulsi: Nessuno

 

di Vincenzo Matino (Twitter: @vincenzomatino)

vincenzomatino

Share
Published by
vincenzomatino

Recent Posts

Cambio modulo: Conte spiazza tutti, l’ammissione in diretta

Diversi i temi affrontati da Antonio Conte nel post partita. Tra questi anche quello del…

7 ore ago

Napoli: occasione dalla Premier, via libera al prestito

Il pareggio di Torino conferma una difficoltà nel reparto offensivo del Napoli. E l'occasione a…

8 ore ago

Calciomercato: colpo dalla Fiorentina, firma con gli azzurri

Il calciomercato non si ferma mai. Nonostante un inizio di campionato non facile, un giocatore…

9 ore ago

Napoli: tegola Meret, quante partite salta

Brutte notizie per quanto riguarda il Napoli. Meret è costretto ad abbandonare il campo per…

10 ore ago

De Laurentiis è una furia: due episodi l’hanno fatto arrabbiare

Questa settimana di avvicinamento alla sfida dell’Allianz Stadium non è stata semplice per il Napoli,…

12 ore ago

Emergenza infortuni, c’è l’annuncio dell’allenatore: saltano il Napoli

Alla vigilia della partita di domani, l’allenatore ha fatto un importante resoconto sui giocatori presenti…

13 ore ago