IL+CORRISPONDENTE+%26%238211%3B+Antolini%3A+%26%238220%3BIl+Chievo+ha+voglia+di+impresa.+Stasera+assenze+pesanti%26%238221%3B
napolicalciolivecom
/2016/03/05/corrispondente-antolini-chievo-voglia-impresa-stasera-assenze-pesanti/amp/
Interviste

IL CORRISPONDENTE – Antolini: “Il Chievo ha voglia di impresa. Stasera assenze pesanti”

Chievo Verona ©Getty Images

 

Il Chievo è molto sereno ma ha una gran voglia di impresa“. Simone Antolini, giornalista de ‘L’Arena’, ci parla del periodo dei clivensi a poche ore dal fischio di inizio. Dopo tre gare consecutive senza vittoria, il Napoli ha l’obbligo di riprendere il filo interrotto a inizio febbraio contro il Carpi. Stasera al ‘San Paolo’ c’è il Chievo di Maran, quasi salvo ma voglioso di mettere la ciliegina sulla torta. Intervistato da NapoliCalcioLive.com, il giornalista ha così esordito: “C’è rilassatezza ma anche determinazione. La squadra sta bene dal punto di vista fisico anche se ci sono alcune assenze pesanti. Per ora è a più undici dalla zona retrocessione“.

CHIAVE TATTICA – Inevitabile sarà un approccio difensivista da parte di Maran. La sua squadra ha poche armi per competere alla pari con i blasonati avversari. Antolini fa una disamina tattica: “Al Napoli non si può dare campo e profondità altrimenti diventa micidiale. L’obiettivo veronese non sarà solo quello di difendersi: gli attaccanti faranno pressing già a centrocampo sui portatori di palla e proveranno a ripartire costruendo l’azione con improvvise accelerazioni. Meggiorini è molto bravo ad attaccare la profondità. Il difetto del Chievo è che a volte non riesce a giocare in maniera veloce, mentre la compattezza è un punto a favore; se riuscisse a mettere più intensità nelle gare andrebbe meglio. Se il Napoli non avrà pazienza e romperà gli equilibri tattici per vincere la gara, potrebbe rischiare in alcune ripartenze. Per quanto concerne la lotta scudetto – conclude il giornalista – sarebbe bello vedere un campionato aperto fino alla fine. Magari con l’inserimento anche della Roma“.

PROBABILE FORMAZIONEMaran deve sciogliere gli ultimi dubbi. A centrocampo c’è il ballottaggio tra Hetemaj e Rigoni, con il secondo favorito. In attacco, invece, uno tra Mpoku, Pellissier e Floro Flores affiancherà il rientrante Meggiorini. Questo il probabile schieramento clivense: Bizzarri; Frey, Dainelli, Cesar, Cacciatore; Castro, Rigoni, Radovanovic; Birsa; Meggiorini, Mpoku.

 

 

A cura di Mario D’Amiano (Twitter: @mariodamiano93)

 

Mario D'Amiano

Share
Published by
Mario D'Amiano

Recent Posts

Napoli: c’è un problema, l’ammissione di Raspadori

Il ko di Como rappresenta un primo campanello di allarme importante in casa partenopea. E…

43 minuti ago

ADL risponde a Conte: il messaggio è chiaro

La sconfitta nell'ultimo turno di campionato inizia ad avere un perso in casa partenopea. Ed…

2 ore ago

Napoli: Conte via a giugno, c’è l’annuncio

Il futuro del tecnico dei partenopei sembra essere sempre più lontano dagli azzurri. Nelle ultime…

2 ore ago

Napoli, Rrahmani disperato: due gesti dei compagni

Un errore grossolano con l'autogol del difensore del Napoli Rrahmani. Arriva subito il gesto dopo…

4 ore ago

Opportunità Garnacho, lo compra una big: svendita dello United

Rimasto in Inghilterra nello scorso calciomercato invernale, Alejandro Garnacho potrebbe essere svenduto dallo United la…

5 ore ago

Conte via a fine stagione: ADL ha già bloccato il sostituto

Le dichiarazioni nel corso della conferenza stampa di ieri hanno lasciato più di qualche dubbio…

6 ore ago