RILEGGI IL LIVE – Sarri: “Numeri da record a febbraio, nessun problema fisico. Con il nostro budget, lo scudetto è un sogno”

sarri 1 buon

Alle 14.00 in conferenza stampa da Castel Volturno interviene Maurizio Sarri, tecnico del Napoli, per presentare la sfida di sabato sera contro il Chievo al San Paolo delle 20.45. Di seguito la diretta testuale dell’evento: “Nel mese di febbraio abbiamo avuto 29 occasioni da gol e subite 13, quindi non credo che siamo in difficoltà sebbene segniamo di meno. Qui si ha la mania di dire sempre che il calo è per problemi fisici, ma contro la Fiorentina abbiano dei dati che sono al secondo posto come record stagionale se non addirittura in testa (legge alcuni numeri, ndr). Le opinioni si rispettano, ma i numeri non si discutono. Semplicemente abbiamo sfruttato di meno le nostre possibilità. Può darsi che le responsabilità siano anche nostre, nel caso dei gol subiti non è mancata la malasorte”.

14.05 – “Abbiamo utilizzato meno calciatore degli altri? Non significa nulla, perché ci sono minuti da considerare anche in Coppa e Nazionale”.

14.05 – “Per vincere lo scudetto, bisogna vincere le partite. Domani la sfida è complicata, perché il Chievo ha perso poco in trasferta. Pensiamo a domani, perché dalle vittorie arrivano di conseguenza gli obiettivi. I veronesi sono solidi, la classifica non dice la verità. Al momento è la nostro unica preoccupazione. Tutti vogliono provarci, noi non possiamo aspirare a questo in maniera normale: deve essere un sogno. Con il nostro budget, se si parte per vincere il campionato, siamo fuori di testa. Ma il sogno da motivazione ed ogni tanto si avvera”. 

14.07 – “Non ho letto le parole di Maradona, perché io non leggo mai per non avere problemi e non arrabbiarmi! (ride, ndr). Solo il fatto comunque che lui pronunci la parola ‘Sarri’, è un orgoglio. Io andavo a vedere sempre il ritiro del Napoli, che era vicino casa mia, per vederlo”.

14.11 – “Le statistiche aiutano a capire tante cose, ad ogni partita i dati ovviamente cambiano. Il sogno non si comanda con i dati, è giusto farlo. In un mese sono mancati risultati, abbiamo giocato con squadre forti e le prestazioni sono state superiori a quanto abbiamo ricavato. Bisogna andare avanti come prima senza farsi tanti pensieri”.

14.13 “Ai tifosi dico che devono stare tranquilli perché noi faremo tutto quello che è nelle nostre possibilità. Una critica che mi ha infastidito? Ti da fastidio quando la gente parla solo in relazione al risultato. Se a Torino fosse finita 0-0, il commento sarebbe stato completamente diverso. Questo però fa parte del gioco, c’è chi deve vendere i giornali e chi deve essere seguito il televisione.Il commentatore fa un mestiere bello, perché spara ca***ate e nessuno dice nulla, se lo faccio io, vengo mandato a casa”.

14.16 – “La Juventus è una squadra bella e solida, ha giocatori che hanno molta qualità per questo fanno risultati. Mi fa piacere allo stesso momento che Fiorentina-Napoli sia stata indicata come una delle partite più belle, quindi è chiaro che mi fa piacere se squadre diverse trionfino. Io a Firenze mi sono divertito, ho provato emozioni e se vogliamo continuare a farci seguire, dobbiamo provocare queste sensazioni”.

14.18 – “La squadra a Firenze ha creato delle difficoltà a se stessa, per il resto secondo me abbiamo sbagliato qualcosa nel cambiamento che hanno avuto in fase difensiva: lì abbiamo perso metri di baricentro e questo ha creato difficoltà nel venirne fuori”.

14.20 – “Avere un solo impegno a settimana vedremo dalla prossima se ci apporterà benefici. Al momento abbiamo giocato lunedì, quindi il riposo è stato limitato. Sicuramente giocare così spesso può stancare dal punto di vista mentale, poiché si tratta di spendere energie nervose e ricaricarsi in poco tempo. Ci può aiutare anche perché avremo più tempo per preparare le partite”. 

14.22 – “Chalobah? Ha vissuto un momento particolare, che ha comportato spostamenti vari ed ha perso tanti allenamenti. In questo momento abbiamo dato privilegio all’aspetto umano piuttosto che professionale. Ha attraversato una tragedia ed era giusto così. Si è allenato con noi bene negli ultimi giorni ed anche a Firenze si è scaldato, perché avevo sensazione che potevamo segnare, poi non è andata così”. 

Termina la conferenza stampa 

Gestione cookie