Si chiude al Franchi il ciclo orribile di un Napoli che sembra tanto una nave appena salva dopo la tempesta. Con la trasferta in casa della Fiorentina si chiude un mese di febbraio che, come ampiamente preventivato, ha messo a dura prova gli azzurri su ogni fronte; tante le scorie da portarsi dietro, visto che Sarri e soci hanno perso l’Europa League già ai sedicesimi e hanno anche dovuto salutare la vetta, occupata ora dalla Juve distante tre punti.
Il bottino dell’ultimo mese non è incoraggiante: guardando solo al campionato, il Napoli ha conquistato due vittorie – Lazio in trasferta e Carpi in casa, ultima gara col sorriso -, una sconfitta a Torino e due pari – deludente quello col Milan, più incoraggiante l’1-1 al Franchi -, ed ha chiuso così il mese più difficile dell’anno. Il doppio confronto col Villarreal, poi, che ha portato all’eliminazione europea, ha anche evidenziato come gli azzurri abbiano perso il feeling con la vittoria. Davanti a loro, però, ora c’è solo strada dritta. Altri confronti probanti arriveranno, il Napoli attende ancora le trasferte di Roma e Milano, rispettivamente sponda giallorossa e nerazzurra, ma per il momento alza la testa e prende fiato: per gli azzurri un pokerissimo di gare da sfruttare tutte per fare bottino pieno, senza guardare troppo al primo posto od alle squadre che ora inseguono. In un mese di marzo che potrebbe regalare una primavera tutta azzurra oltre a quella già aspettata.
Si comincerà già sabato nella gara contro il Chievo Verona al San Paolo, l’occasione da non vanificare per tornare alla vittoria. A Fuorigrotta arriveranno, poi, anche il Genoa e l’altra veronese, l’Hellas, agli albori di Aprile. Le gare lontano da casa potrebbero essere ancor più decisive: il Barbera di Palermo ed il Friuli di Udine saranno il termometro delle possibilità azzurre, metteranno a dura prova i partenopei, ma potrebbero anche essere nuovamente trampolino di la ciò per una rincorsa al primissimo posto.
Gli azzurri dovranno anche approfittare dello scontro diretto, la prossima settimana, tra Roma e Fiorentina, mentre la Juve farà visita all’Atalanta ed al Torino per il derby cittadino nel suo mese di marzo.
Due mesi e mezzo di campionato, sapranno dunque dirci la verità, e dovremo viverli tutti d’un fiato.
Questo il calendario delle prime cinque della classifica fino al 10 aprile:
Un'ex conoscenza azzurra potrebbe metterci lo zampino nella ricerca del Napoli dell'erede di Khvicha Kvaratskhelia.…
I partenopei proseguono la ricerca del nuovo esterno. Il nome di Ndoye piace molto ai…
Il futuro del portiere sembra essere sempre più lontano dai partenopei e per questo motivo…
Il presidente del Napoli è pronto a tornare in Italia per chiudere ulteriori acquisti. E…
Il messaggio di Conte nel post partita è stato chiaro ed ora Manna è al…
E' stato devastante l'impatto di Antonio Conte sulla realtà di Napoli ed in tal senso…