L%26%238217%3BUOMO+COPERTINA+%26%238211%3B+La+solitudine+del+Pipita
napolicalciolivecom
/2016/02/26/luomo-copertina-solitudine-pipita/amp/
Categories: Rubriche

L’UOMO COPERTINA – La solitudine del Pipita

Gonzalo Higuain (©Getty Images)

Higuaìn non segna e il Napoli non vince. Il Napoli non vince e Higuaìn non segna. Mettetela un po’ come vi pare, ma la situazione è attualmente questa. Non c’è bisogno di inutili catastrofismi, ma un piccolo campanello di allarme è giusto che venga suonato. Il Pipita sta attraversando un periodo di appannamento, come tutta la squadra del resto. E’ anche vero, però, che le occasioni da rete avute a disposizione si contano sulle dita di una mano: perché?

Sarà un caso o no, ma in queste ultime quattro partite il Napoli si è ritrovato di fronte sempre lo stesso modulo: il 4-4-2. Le squadre affrontate, inoltre, hanno curato la fase difensiva in ogni minimo dettaglio. Ha iniziato Massimiliano Allegri, lo ha fatto egregiamente anche Sinisa Mihajlovic e, per finire, Marcelino col suo Submarino Amarillo, all’andata e al ritorno. Bonucci-Barzagli, Alex-Zapata, Musacchio-Ruiz: le tre coppie di difensori centrali che hanno ingabbiato Higuaìn in questi maledetti ultimi impegni. L’argentino ha potuto fare davvero poco.

In una situazione come questa, Maurizio Sarri avrebbe dovuto trovare una soluzione già da diverso tempo. Una di queste potrebbe essere l’affiancamento del Pipita con Manolo Gabbiadini: il tecnico ha provato a giocarsi questa carta sia ieri che contro il Milan, ma in 10′ è veramente troppo difficile entrare emotivamente e tatticamente in partita. Che possa essere rispolverato il caro vecchio 4-3-1-2 in alcune fasi della gara?

Mettere Higuaìn sul banco degli imputati è pura idiozia: non possono bastare 360 minuti di digiuno per dimenticare le 26 reti messe a segno nelle restanti 29 partite stagionali. Ma per vederlo segnare con la stessa continuità, c’è bisogno del supporto del miglior Napoli possibile. E attualmente il Napoli non è nella sua fase di migliore. Prima o poi tornerà. Meglio prima che poi, perché contro la Fiorentina ci si gioca molto.

 

di Pasquale La Ragione (twitter: @pasqlaragione)

Pasquale La Ragione

Share
Published by
Pasquale La Ragione

Recent Posts

Napoli: svolta per la panchina, ADL esce allo scoperto

Nonostante sia giorno della partita, il futuro di Antonio Conte continua a tenere banco. E…

24 minuti ago

Napoli: affare da 60 mln, così ADL convince Conte

Il futuro del tecnico continua ad essere in forte dubbio dopo le parole di ieri…

2 ore ago

Napoli, Conte ai saluti: De Laurentiis ha scelto il sostituto

Il Napoli di Antonio Conte può essere già giunto al capolinea ed in tal senso…

6 ore ago

Napoli, Anguissa ai saluti: finanzia il colpo dal Tottenham

Il Napoli ha messo in conto che potrebbe perdere in estate Frank Zambo Anguissa ed…

19 ore ago

Napoli-Conte, è finita: ADL ha già scelto il sostituto

L'avventura del tecnico leccese sembra essere praticamente finita con i partenopei. Il presidente si è…

23 ore ago

Napoli: intreccio con la Juve, si sblocca il centrale

Manna sta lavorando in modo molto attento sul calciomercato per andare a rinforzare il reparto…

1 giorno ago