Il Napoli dice addio all’Europa League. Dopo una fase a gironi praticamente perfetta e con numeri da record, la squadra di Maurizio Sarri si ferma ai sedicesimi di finale, contro un Villarreal davvero tosto e organizzato. Agli azzurri, però, si può rimproverare davvero poco. E, come disse il tecnico dopo Napoli-Milan, continua a mancare un po’ di c… Per credere, basta vedere la rete che ha condannato i partenopei: un cross di interno sinistro di Pina che si trasforma in arcobaleno e che finisce alle spalle di Pepe Reina.
Come scrive la Gazzetta dello Sport, ieri sera si è rivisto un Napoli ancora in grado di imporre il proprio gioco e, a sprazzi, ha trovato anche le verticalizzazioni di rito. Il rimpianto di Sarri e i suoi è quella mezz’ora finale del primo tempo, dove la squadra aveva il completo dominio del gioco e del campo: è lì che la partita andava chiusa. Il Villarreal è una squadra dura a morire, e lo ha dimostrato ampiamente. Il 4-4-2 di Marcelino ha funzionato benissimo dal punto di vista tattico: il Submarino Amarillo si è difeso sempre con grande ordine e l’accoppiata Musacchio-Ruiz ha ingabbiato Gonzalo Higuaìn per tutti e 90′.
Higuaìn, a proposito. Il Napoli non vince da quattro partite (due sconfitte e due pareggi), le stesse del digiuno del Pipita. Contro il Villarreal è mancato lo squarcio sulla tela dell’avversario dell’attaccante argentino, che ha avuto una sola grossa occasione intorno al 29′ della ripresa. Il tiro di sinistro è sbilenco, alto sopra la traversa di molto. Si poteva fare di più. Non è bastato l’ingresso di Manolo Gabbiadini e il passaggio ad uno spregiudicato 4-2-4 a rimettere il risultato in discussione. Il Napoli saluta l’Europa League, ora potrà dedicarsi completamente all’obiettivo scudetto.
plr
Saranno ore intense in casa Napoli per prepararsi al meglio alla sfida contro l'Inter, ma…
Il Napoli è pronto a sognare in grande in vista dell'imminente ritorno in Champions League.…
Il Napoli ha sfiorato lo Scudetto con Maurizio Sarri lottando punto a punto con la…
Il Napoli è pronto a tornare protagonista sfidando l'Inter al Maradona. La nuova decisione di…
Un mese di febbraio completamente da dimenticare per Antonio Conte. Soltanto tre punti collezionati dal…
Fabregas potrebbe iniziare un nuovo percorso entusiasmante lasciando subito il Como. Ora è concentrato per…