Continua il momento negativo del Napoli, contro il Villarreal arriva un pareggio deludente e si allunga a 18 giorni l’astinenza dalla vittoria. Buona la partita degli azzurri, ma un gol fortunoso degli spagnoli condanna gli uomini di Sarri all’eliminazione. Una conferma purtroppo si palesa dopo la partita di questa sera, l’attacco azzurro guidato da uno spento Gonzalo Higuain non riesce più ad avere la brillantezza di un tempo.
L’ILLUSIONE DEL 17 – Parte male il Napoli, contratto e lento nei primi venti minuti. Il Villarreal gioca a viso aperto e con il pressing mette in difficoltà gli azzurri ripartendo con velocità. Proprio degli spagnoli costruiscono la prima azione da gol con Reina che respinge la conclusione di Bakambu solo davanti alla porta. Serve una scossa per sognare la rimonta, Sarri inverte gli esterni ma è un capolavoro di Marek Hamsik a spaccare il match. Lo slovacco trova una conclusione al volo dal limite imparabile per Areaola e gli azzurri si scuotono dal torpore. Valdifiori sale in cattedra, il gol carica Hamsik e Mertens inizia ad entrare in partita con le solite serpentine. Proprio il belga costruisce la migliore occasione da gol per raddoppiare ma la deviazione di un difensore si infrange sul palo. Il Napoli merita il vantaggio, il Villarreal è alle corde ma come nelle ultime uscite gli azzurri sprecano troppo e non indovinano mai l’ultimo passaggio necessario per trovare la via del gol.
PINA DAL NULLA – Nella ripresa i padroni di casa ricominciano da dove avevano lasciato, ma il ritmo è più lento tanto da consentire al Villarreal di respirare e tentare qualche ripartenza pungente. In una delle azioni di alleggerimento del Sottomarino Giallo, Pina pesca dal nulla il gol del pareggio, infatti l’esterno crossa dalla sinistra ma la traiettoria beffa Reina ed entra all’incrocio. Il gol pesa sulla testa dei giocatori azzurri che provano una reazione d’orgoglio, ma Areola dice di no ad Insigne nell’unica occasione nitida della ripresa e il Napoli non riesce più ad avere la forza mentale per ribaltare il match. Gli ultimi dieci minuti servono per uscire almeno con una vittoria, ma il Villareal è sempre compatto e lucido su ogni intervento.
TABELLINO
NAPOLI-VILLARREAL 1-1
Napoli (4-3-3): Reina, Hysaj, Albiol, Chiriches, Strinic (dal 64′ Maggio), David Lopez (dal 78′ Gabbiadini), Valdifiori (dal 75′ Jorginho), Hamsik, Mertens, Higuain, Insigne. A disp.: Gabriel, Koulibaly, Allan, Callejon. All.: Sarri
Villarreal (4-4-2): Areola, Mario Gaspar, Musacchio, Ruiz, Costa, Rukavina (dal 77′ Castillejo), Pina (dall’84 Trigueros), Bruno Soriano, Denis Suarez, Soldado (dal 70′ Adrian Lopez), Bakambu. A disp.: Asenjo, Bonera, Bailly, Baptistao. All.: Marcelino
Arbitro: Aytekin
Marcatori: 17′ Hamsik (N), 59′ Pina (V)
Ammoniti: 25′ Rukavina (V), 25′ Hamsik (N), 33′ D.Lopez (N), 36′ Soriano (V), 83′ Jorginho (N)