Napoli–Milan, occasione d’oro. La Juventus si ferma: dopo 15 vittorie consecutive, i bianconeri si schiantano sul muro Bologna e non vanno oltre lo 0-0. Un risultato giusto, sacrosanto: gli uomini di Roberto Donadoni hanno svolto una partita tatticamente perfetta, senza alcun tipo di sbavature difensive e senza mai concedere niente agli avversari. Non è un caso se, statistiche alla mano, i campioni d’Italia in carica non hanno mai calciato nello specchio della porta. Il Napoli ora ha un’opportunità più unica che rara: con un successo contro il Milan lunedì sera, i partenopei tornerebbero in testa alla classifica della Serie A, ancora a +1 dalla rivale di bianconera vestita. In ogni caso, si prevede un finale di campionato rovente, come non si vedeva da tempo. Ma ora andiamo a vedere come Napoli e Milan stanno preparando la partita, fra probabili formazioni e dichiarazioni pre-gara da una parte e dall’altra.
I partenopei, dopo la sconfitta in Europa League contro il Villarreal nell’andata dei sedicesimi, sono tornati a concentrarsi sul campionato. La squadra ha svolto una seduta pomeridiana quest’oggi a Castel Volturno proprio in vista della delicatissima sfida Napoli–Milan di lunedì sera. Nelle consuete interviste post-partita di giovedì, i calciatori azzurri sono sembrati molto tranquilli. José Maria Callejon non si fa intimorire da una squadra, quella rossonera, in crescita nelle ultime settimane, anche grazie al San Paolo che, come sempre, sarà al fianco degli undici in campo per tutti e 90 minuti. Anche Kalidou Koulibaly si sente pronto per questo importante impegno: di fronte ci sarà uno spietato Carlos Bacca, ma il franco-senegalese ha raggiunto una livello altissimo sotto tutti i punti di vista e ha le carte in regola per contenerlo. Calma e sangue freddo, dunque. Le due sconfitte consecutive, contro Juventus e Villarreal, non hanno intaccato le convinzioni del Napoli, più forti che mai.
Dopo la vittoria contro il Genoa di domenica scorsa, il Milan è tornato a sperare nel terzo posto. Sinisa Mihajlovic, che ha rivitalizzato l’ambiente rossonero in questi ultimi mesi, ha avvisato il Napoli: la sua squadra c’è e non vuole passare inosservata al San Paolo. Il tecnico serbo spera ancora in una possibile qualificazione in Champions League, e le ultime convincenti prestazioni non fanno altro che alimentare il sogno. L’implacabile Bacca (13 gol in campionato, 10 al primo tiro in porta) ha incontrato i tifosi a Casa Milan e ha parlato ai microfoni del Corriere dello Sport. Ha dimostrato grande carisma e personalità, non solo sul campo ma anche a parole: ha sfidato Gonzalo Higuaìn e si è già proclamato vincitore. Ma ci sono 90 minuti da giocare e l’argentino conosce benissimo il miglior modo per rispondere. Napoli-Milan è anche Higuaìn-Bacca.
Il San Paolo sarà quello delle grandi occasioni: sold out e un clima rovente assicurato. Ma ovviamente la partita, in programma lunedì sera alle ore 20:45, sarà visibile anche in TV: per quanto riguarda Mediaset Premium, la gara andrà in onda sul canale principale dedicato al calcio (Premium Calcio, canale 370). Su Sky Sport, invece, bisognerà sintonizzarsi sul canale 251 (Sky Calcio 1) o, in alternativa, sul 206 (Sky Supercalcio). Appuntamento alle ore 20, con tutte le interviste e le varie analisi del pre-partita.
Napoli-Milan si prevede una sfida entusiasmante. Gli azzurri vogliono assolutamente vincere per tornare in vetta alla classifica, ma i rossoneri non faranno sconti a nessuno e proveranno a portare a casa almeno un prezioso pareggio. Entrambi gli allenatori dovranno risolvere le ultime riserve per quanto riguarda le formazioni da schierare. Maurizio Sarri, dopo l’ampio turnover di giovedì sera in Europa League, metterà in campo ovviamente il Napoli migliore: secondo le ultime Napoli news, Raul Albiol e Faouzi Ghoulam torneranno al loro posto nella terza linea; consueto trittico Allan-Jorginho-Hamsik a centrocampo e pochi dubbi anche per quanto riguarda l’attacco.
Molti più dubbi, invece, per Mihajlovic. In questa settimana, Alessio Romagnoli non si è praticamente mai allenato a causa di un forte attacco febbrile. Secondo le ultime indiscrezioni, il difensore ex Roma dovrebbe essere a disposizione del tecnico già da domani. In caso contrario, è già pronto Cristian Zapata. Si attendono ulteriori sviluppi. Juraj Kucka ieri si è allenato regolarmente con il resto del gruppo ed è pienamente recuperato, così come Ignazio Abate. Non è ancora chiaro se il tecnico serbo deciderà di schierarli dal primo minuto. Per il resto: solito 4-4-2, varato ormai da diversi mesi. Ecco, di seguito, le probabili formazioni di Napoli-Milan:
Napoli (4-3-3): Reina; Hysaj, Albiol, Koulibaly, Ghoulam; Allan, Jorginho, Hamsik; Callejon, Higuaìn, Insigne.
Milan (4-4-2): Donnarumma; Abate (De Sciglio), Alex, Romagnoli, Antonelli; Honda, Montolivo, Kucka (Bertolacci), Bonaventura; Bacca, Niang.
di Pasquale La Ragione (twitter: @pasqlaragione)
Buone notizie per quanto riguarda i partenopei. Il centrale tedesco potrebbe essere un alleato per…
Novità di calciomercato importante per quanto riguarda i partenopei. Un giocatore ha detto sì al…
Manna a sorpresa potrebbero fare una operazione con la squadra toscana. L'ex Salernitana rappresenta il…
I partenopei potrebbero a sorpresa accelerare per un colpo importante. Il tecnico spinge per averlo…
Come è noto, nel mondo del calciomercato le sorprese sono all'ordine del giorno ed ora…
Maurizio Sarri, in maniera del tutto inattesa, dopo la parentesi alla Lazio è pronto a…