Siamo nel pieno della stagione, ma le voci di calciomercato Napoli non si fermano mai. Durante la sessione invernale, Cristiano Giuntoli è riuscito ad ottenere una serie di opzioni su diversi calciatori, fra cui Davy Klaassen dell’Ajax, forte centrocampista olandese dalle spiccate qualità tecniche e con tempi di inserimento da campione. Per la mediana, però, il Napoli segue anche altri profili. Difficile, ancora, arrivare a uomini come Christoph Kramer o Andrè Gomes, ma non è escluso un ulteriore tentativo in estate.
Un altro nome davvero interessante arriva direttamente dal Bayern Monaco, che in estate avvierà una vera e propria rivoluzione tattica con Carlo Ancelotti in panchina al posto di Pep Guardiola (che invece andrà al Manchester City). La lista della spesa del tecnico ex Real Madrid è parecchio lunga: uno dei primi posti è occupato da Riccardo Saponara dell’Empoli, in passato spesso e volentieri accostato al Napoli del suo maestro Maurizio Sarri. Per lui, i bavaresi sembrano disposti a sborsare 20 milioni di euro.
Ma ci sono anche tanti nomi in uscita, fra cui Sebastian Rode, centrocampista 25enne (classe 1990) con grandi doti tecniche. Pupillo di Guardiola, potrebbe non rientrare nei progetti tecnico-tattici di Ancelotti. Secondo quanto riportato dalla Bild, il giocatore – che ha un contratto in scadenza nel 2018 – dopo aver rifiutato il trasferimento a gennaio, lascerà quasi sicuramente il Bayern in estate.
Tra le possibili destinazioni da prendere in considerazione c’è anche Napoli: il club partenopeo lo cerca da diverso tempo, da quando Rode vestiva la maglia dell’Eintracht Francoforte. Il Bayern lo acquistò per 9 milioni, ma ora potrebbe cederlo per molto meno. Gli azzurri sono pronti ad inserirsi.
plr