Incredibile. Il Napoli incappa nella seconda sconfitta consecutiva e ancora una volta nei minuti finali, grazie ad una magia estemporanea di Suarez direttamente su calcio di punizione. Per il resto del match gli azzurri hanno tenuto botta, per larghi tratti hanno fatto la partita, proprio come contro la Juve. Partita di spessore per i singoli, buone risposte dai rincalzi (soprattutto Strinic), poche sbavature in difesa e qualche ottima azione d’attacco. Purtroppo ancora una volta sono gli episodi a condannare Sarri, episodi come il rigore solare non assegnato per fallo di mano. Quando gira male succede anche questo.
REINA 5,5 – Parte subito con una follia alla quale rimedia con un salvataggio altrettanto folle, in realtà è Soldado che gli tira il pallone praticamente addosso ‘salvandolo’ da una figuraccia. Sulla punizione splendida di Denis Suarez non gli si può addossare colpe, la tocca pure, però era abbastanza centrale da poter tentare il miracolo…
HYSAJ 6 – Partita difficile su Denis Suarez che è un gran bel giocatore. Ci mette tanto impegno e alla fine la sfanga: l’avversario riesce a passare molto difficilmente.
CHIRICHES 6,5 – Il centrale ‘dell’Europa League’ dimostra ancora una volta di essere una garanzia ogni volta che scende in campo. Non lascia nulla al caso, bravo anche nell’impostazione. Un signor difensore, non c’è che dire.
KOULIBALY 6,5 – A proposito di signori difensori, ovviamente il franco-senegalese non è una sorpresa e anche stasera è all’altezza della sua fama e della situazione.
STRINIC 6,5 – Inizia timido, poi esce benissimo alla distanza. Gioca un grande inizio di secondo tempo, con una diagonale che vale un gol e un paio di discese di ottimo livello.
DAVID LOPEZ 6 – Gara di gestione, come sempre senza grossi picchi ma senza nessun vero errore da matita blu. Il suo mestiere, insomma. (Dall’83’ ALLAN sv)
VALDIFIORI 6 – Smista bene la palla, controlla il gioco con sicurezza, scala fino alla difesa per prendere il pallone. Ad un certo punto inventa una palla fantastica per Callejon, che però spreca in malo modo. Sarebbe stato un assist da urlo. Ingenuo il fallo al limite che porta al gol del Villarreal.
HAMSIK 5,5 – Si nasconde un po’, non tocca i palloni che tocca di solito e perde anche qualche pallone importante. Fra quelli che hanno riposato meno, ci sta che abbia anche lui qualche difficoltà a giocare due partite in pochi giorni.
CALLEJON 6 – Rispetto al solito è meno incisivo in fase offensiva, sia in conclusione che in rifinitura. Anche in appoggio ad Hysaj è meno efficace del solito, forse tira un po’ il fiato anche lui, titolare inamovibile anche quando giocano le riserve. Il suo comunque lo fa sempre. (Dal 72′ INSIGNE 6 – Poco tempo per incidere, ci prova con una punizione dal limite ma non trova la porta).
GABBIADINI 6 – Non riesce a trovare gli spazi, non attacca benissimo la profondità. Un paio di occasioni da lontano, a dimostrazione che come prima punta non ha caratteristiche proprio fluidissime. Comunque non demerita neanche lui. (Dal 66′ HIGUAIN 6 – Ha quasi mezz’ora per fare la differenza, ma non incide neppure stasera. Del resto non può essere sempre decisivo).
MERTENS 6 – Qualche buona sortita, qualche altra eccessivamente individualistica. Potrebbe passarla di più, ma dà sempre la sensazione di poter fare qualcosa di grande col pallone fra i piedi. Purtroppo stasera resta solo una sensazione.
ALL. SARRI 6 – Ancora una volta gli episodi a condannare una squadra che la sua partita la fa sempre, il suo gioco in un modo o nell’altro lo impone, poi a volte manca la giocata vincente ed ecco cosa succede. In difesa comunque il Napoli è difficilmente superabile, i terzini sono ottimi in diagonale e i centrali tendono a schiacciarsi moltissimo quando ripiegano, togliendo spazi agli attaccanti avversari. Se non era per la punizione di Suarez sarebbe stato difficile per il Villarreal fare gol.
di AntonioPapa (Twitter @antoniopapapapa)