In un solo colpo, posizioni invertite. La Juventus vince e si prende la vetta della classifica, per la prima volta in quest’annata. Ma il Napoli, dalla sfida di ieri, ne esce a testa alta, con la consapevolezza di aver giocato alla pari con i campioni d’Italia e con i vice-campioni d’Europa. Anzi: i padroni di casa si sarebbero accontentati di un pareggio, e lo confermano le mosse tattiche di Massimiliano Allegri e le dichiarazioni del post-partita di Gianluigi Buffon e altri. E’ per questo motivo che il risultato, per le modalità con cui si è concretizzato, può regalare ancor più motivazioni agli azzurri. Paradosso.
Successo firmato Simone Zaza, con lo zampino di Raul Albiol; l’ex Real Madrid devia il tiro quel tanto che basta per mettere fuori causa Pepe Reina. Un episodio decisamente sfortunato. Fino a quel momento, infatti, il difensore spagnolo aveva giocato una partita senza sbavature. Tutto il lavoro difensivo è stato di altissimo livello, con grande applicazione e determinazione. Albiol, dall’alto della sua esperienza, ha guidato le manovre e i movimenti, lo scivolamento e le marcature. Per un campione del mondo come lui, partite del genere sono il pane quotidiano.
Paulo Dybala e Alvaro Morata non pervenuti, esclusa un’occasione da rete (l’unica bianconera) della Joya. Ma poi Allegri manda in campo l’esuberante Zaza, che in pochi minuti abbatte le certezze napoletane: prima, in pressing, con la palla recuperata a Koulibaly, poi con quel tiro che ha reso Albiol il protagonista di serata. Nel male, oltre che nel bene.
di Pasquale La Ragione (twitter: @pasqlaragione)
Il futuro del tecnico continua ad essere in forte dubbio dopo le parole di ieri…
Il Napoli di Antonio Conte può essere già giunto al capolinea ed in tal senso…
Il Napoli ha messo in conto che potrebbe perdere in estate Frank Zambo Anguissa ed…
L'avventura del tecnico leccese sembra essere praticamente finita con i partenopei. Il presidente si è…
Manna sta lavorando in modo molto attento sul calciomercato per andare a rinforzare il reparto…
Il Napoli mette nel mirino un nome nuovo dall'Argentina che può rappresentare un innesto di…