Per la partita dell’anno Sarri non cambia il suo 11 titolare che tante soddisfazioni ha dato finora. A guidare la squadra il capocannoniere Higuain, che può vantare i suoi 24 gol in 24 partite. Max Allegri schiera la sua Juve con un solido 4-4-2, puntando sulla velocità di Cuadrado e Dybala per mettere in difficoltà gli ospiti. Al 5′ è Kouliblay che prova a far paura a Buffon: prima ferma Morata e poi si invola verso l’area di rigore spazzando via Cuadrado e Lichtesteiner, ma l’azione sfuma per mancanza di sostegno da parte dei compagni. Al 12′ ci prova Insigne dopo una bella combinazione con Allan, ma il suo tiro viene rimpallato dal muro bianconero. È Cuadrado invece l’uomo più pericoloso dei padroni di casa. Le accelerazioni dell’esterno mettono in apprensione Ghoulam e Koulibaly, anche se Reina non viene praticamente mai chiamato in causa. Al 20′ Pogba ci prova su punizione, ma il suo destro finisce alto sulla traversa. La gara diventa molto combattuta a centrocampo, dove le due formazioni si scontrano con grande impeto, anche grazie al metro di giudizio di Orsato che preferisce far giocare. La palla gol più importante capita al Napoli: al 35′ Hysaj mette a centro area un crossa praticamente perfetto, ma Bonucci in spaccata riesce a togliere la palla a Higuain proprio un attimo prima dell’impatto di testa. Al 38′ l’azione si ripete: questa volta è Callejon a mettere palla al centro per il ‘Pipita’ che non ci arriva per un pelo. La prima frazione di gioco si chiude sullo 0-0 con pochi interventi decisivi dei due portieri.
Nella ripresa la Juventus parte forte alla ricerca del vantaggio. Al 51′ Evra dall’interno dell’area di rigore calcia altissimo. Al 62′ ci prova Dybala che sfiora la rete: riceve palla appena fuori area e il suo sinistro sfiora la traversa. La fase centrale del secondo tempo si concentra interamente a centrocampo, con le due formazioni che non riescono a prevalere. L’unica emozione azzurra arriva all’80’: Hamsik si libera al tiro e sgancia un gran sinistro che sfiora l’incrocio dei pali. La gara sembra indirizzata verso uno scialbo 0-0, ma all’88’ Zaza beffa Reina con un sinistro deviato. Negli ultimi minuti Sarri ordina il “tutti dentro” alla ricerca di un disperato pareggio, ma alla fine i bianconeri chiudono sull’1-0, riagguantando il primo posto in classifica.
TABELLINO
JUVENTUS-NAPOLI 1-0
Juventus (4-4-2): Buffon, Lichtsteiner, Barzagli, Bonucci (dal 52′ Rugani), Evra, Cuadrado, Khedira, Marchisio, Pogba, Dybala (dall’85’ Alex Sandro), Morata (dal 58′ Zaza). A disposizione: Neto, Rubinho, Rugani, Romagna, Alex Sandro, Padoin, Sturaro, Hernanes, Pereyra, Zaza, Favilli.
Napoli (4-3-3): Reina; Hysaj, Albiol, Koulibaly, Ghoulam; Allan (dall’89’ Gabbiadini), Jorginho, Hamsik; Callejon, Higuain, Insigne (dal 75′ Mertens) A disp: Gabriel, Rafael, Strinic, Valdifiori, Maggio, Mertens, Regini, D.Lopez, Chiriches, Gabbiadini, El Kaddouri, Chalobah. All.: Maurizio Sarri
Arbitro: Orsato
Marcatori: 88′ Zaza
Ammoniti: Callejon, Pogba, Marchisio, Koulibaly
Espulsi: