Orsato per Juventus-Napoli, designazione ideale: ecco perché

Daniele Orsato Sami Khedira
Daniele Orsato e Sami Khedira (©Getty Images)

Nei giorni scorsi si è discusso molto in merito alla designazione arbitrale. Nicola Rizzoli, uno dei migliori in circolazione in Italia e non solo, si è infortunato ad un polpaccio e il designatore Messina ha deciso di affidare JuventusNapoli a Daniele Orsato. Una decisione più o meno obbligata, come scrive l’edizione odierna di Tuttosport, viste le scorie che si porta dietro Gianluca Rocchi dopo il famoso Juventus-Roma 3-2. A influire sulla scelta è stata anche l’ottimo arbitraggio dello stesso Orsato nella gara d’andata; è un fatto rarissimo che lo stesso direttore di gara venga designato per la partita d’andata e quella di ritorno.

Orsato, inoltre, convince molto anche Maurizio Sarri, come rivelato da quest’ultimo nella conferenza stampa di presentazione della gara. Fra i due ci sono state delle incomprensioni, ma questo non ha intaccato la stima del tecnico azzurro nei confronti dell’arbitro della sezione di Schio. Un’altra curiosità: Napoli e Juventus sono le squadre che Orsato ha più diretto in carriera.

Guida il Napoli con 26 gare arbitrate (con 10 azzurre, 7 pareggi e 9 sconfitte), poi la Juve con 24 (9 successi, 5 pareggi e 10 ko). Inoltre Orsato ha esordito in serie A proprio dirigendo il Napoli (a Catania, 3-0 per i padroni di casa). I precedenti negli scontri diretti sono a favore del Napoli.

 

plr

Gestione cookie