GLI+AVVERSARI+%26%238211%3B+Nel+segno+della+Joya
napolicalciolivecom
/2016/02/12/juventus-napoli-avversari/amp/
Categories: Rubriche

GLI AVVERSARI – Nel segno della Joya

Gli Avversari by Stefano Tomassetti

JuventusNapoli è ormai alle porte. Domani sera, allo Stadium di Torino, la sfida delle sfide: gli azzurri di Maurizio Sarri da una parte, i bianconeri di Massimiliano Allegri dall’altra. I primi contro i secondi. Fateci divertire.

ALLENATORE. Indicato come primo colpevole per il pessimo avvio di campionato, ha saputo rispondere ancora una volta presente. Lucido, razionale. Ha capito cosa non funzionava e ha plasmato la nuova Juventus; quella in grado di mettere in fila 14 successi consecutivi, quella capace di recuperare tutti i punti lasciati per strada in pochi mesi e tornare a lottare per il titolo. Insomma, la Juventus di Allegri. Finalmente.

COME GIOCA 3-5-2

Buffon; Barzagli, Bonucci, Chiellini; Lichtsteiner, Khedira, Marchisio, Pogba, Evra (Alex Sandro); Dybala, Mandzukic (Morata).

Con il modulo sopra citato, la Juventus ha dominato in lungo e in largo. Una certezza assoluta, per Antonio Conte prima e Allegri ora. Ma contro il Napoli, a causa di varie defezioni, probabilmente verrà utilizzata la linea a quattro, con la coppia Barzagli-Bonucci al centro. Problemi per Max anche a centrocampo: Sami Khedira, tolti recuperi clamorosi, non dovrebbe essere a disposizione; la soluzione si chiama Stefano Sturaro, ma non è ancora chiaro quale sarà lo schieramento.

La Juventus, che ha attualmente la miglior difesa del campionato, evidenzia una solidità e un’organizzazione di gioco incredibile, qualsiasi sia il modulo. Una squadra che sa sempre cosa fare, e che può contare su un nucleo di calciatori ben definito e che si conosce a meraviglia. In attacco è meno letale rispetto alle passate annate, ma Allegri può contare sulla fantasia di Paulo Dybala e sulla vena realizzativa ritrovata di Alvaro Morata.

Un altro aspetto – che potrebbe rivelarsi fondamentale nella corsa scudetto – è la panchina lunga a disposizione dell’allenatore. La Juventus, in vista di questo delicato impegno, ha diverse pesanti assenze; ma le alternative ci sono, e tutte molto valide.

L’UOMO CHIAVE. Troppo facile. La Joya, il gioiello; come i suoi gol, di elegantissima fattura. Un sinistro da sogno, talento purissimo. Dybala, dopo un inizio complicato, ha preso in mano le redini dell’attacco bianconero ed è diventato il leader tecnico della squadra. In estate si è discusso parecchio circa il costo dell’operazione con il Palermo: quasi 40 milioni. Ad oggi la sua valutazione si è già raddoppiata. Non a caso, la lungimiranza juventina non è mai stata in discussione.

 

di Pasquale La Ragione (twitter: @pasqlaragione)

Pasquale La Ragione

Share
Published by
Pasquale La Ragione

Recent Posts

Calciomercato, De Zerbi in Serie A: colpo per la Champions

Nuovo top club italiano per Roberto De Zerbi in Serie A. Destinazione a sorpresa per…

1 ora ago

Napoli, rottura Conte: il gesto a sorpresa con De Laurentiis

Il Napoli ha un'occasione d'oro per superare nuovamente l'Inter dopo la sconfitta di Como. Spunta…

2 ore ago

Calciomercato, Sarri torna in Serie A: esonero imminente

Sarri non vede l'ora di tornare ad allenare in Serie A: ecco la nuova mossa…

3 ore ago

Napoli, tegola Meret: la decisione di De Laurentiis

Alex Meret dovrà risolvere in brevi tempi il suo futuro. Spunta la nuova decisione del…

4 ore ago

Napoli: rivoluzione Conte, la scelta a sorpresa

Il tecnico dei partenopei potrebbe decidere di cambiare qualcosa dopo questo ennesimo passo falso. C'è…

5 ore ago

Napoli: c’è un problema, l’ammissione di Raspadori

Il ko di Como rappresenta un primo campanello di allarme importante in casa partenopea. E…

6 ore ago