NCL soundtrack, le canzoni della settimana dai Queen a Fossati

Kalidou Koulibaly © Getty Images
Kalidou Koulibaly © Getty Images

di Claudio Cafarelli

Potrebbe essere una stagione memorabile per i colori azzurri, record raggiunti, numeri da capogiro e la consapevolezza di poter fare la storia. Un’avventura del genere ha bisogno di un degno accompagnamento musicale come ogni ricordo della nostra vita ed è così che nasce NCL Soundtrack, la prima colonna sonora che racconta la stagione degli azzurri. Dopo la prima playlist della scorsa settimana, ecco le canzoni che hanno accompagnato gli ultimi sette giorni del Napoli, tra fine del mercato, ricordi del passato e turno infrasettimanale. Buon ascolto!

  1. LUCIO BATTISTI – IO VORREI…NON VORREI…MA SE VUOI

Per puntellare la rosa Giuntoli e De Laurentiis hanno acquistato Alberto Grassi e Vasco Regini, un promettente giovane e un onesto mestierante entusiasta di tornare a lavorare con Sarri. Mosse che hanno diviso la piazza tra chi chiedeva investimenti importanti e chi non vuole intaccare l’equilibrio trovato in questi mesi. Il Napoli ha provato ad opzionare anche un bel po’ di giovani promettenti (Raicevic, Ninkovic e Lapadula su tutti) ma nessuno realmente bloccato. Potrei ma non voglio, vorrei ma non so…

2.  GREEN DAY – GOOD RIDDANCE (TIME OF YOUR LIFE)

“It’s something unpredictable, but in the end is right, I hope you had the time of your life” (“È qualcosa di imprevedibile, ma alla fine è giusto, spero che tu ti sia goduto il momento”). La storia d’amore tra Sarri ed Empoli ha lasciato il segno nel tecnico azzurro e nell’ambiente toscano. Il ricordo è sempre vivo e spunta nelle frequenti parole d’apprezzamento per una squadra plasmata negli anni secondo il credo del tecnico ed ora allenata da Giampaolo. Domenica è stato un ritorno al passato, tra sorrisi, nostalgia e la consapevolezza, mai scemata, che il Napoli è stata una scelta decisiva nella carriera dell’allenatore azzurro. Nota a margine: meravigliosa l’accoglienza di Sarri nei confronti dei giornalisti empolesi presenti al San Paolo.

3. QUEEN – DON’T STOP ME NOW

Non c’è ricordo che tenga, quando è il momento di giocare non si guarda in faccia a nessuno. Paredes illude l’Empoli poi Higuain, Insigne e Callejon travolgono la squadra toscana. Non fermateli “sono un missile che ha come direzione Marte in rotta di collisione, sono un satellite fuori controllo,
sono una macchina del sesso pronta a ricaricarsi come una bomba atomica che sta per esplodere”

4. NEGRAMARO – SOLO3MIN

Bastano solo tre minuti per sbarazzarsi della Lazio. Higuain apre le marcatore, Callejon chiude il match, tre minuti per continuare a sognare. Tre minuti per parlare di Napoli e dimostrare lo strapotere tecnico e tattico.

5. IVANO FOSSATI – MIO FRATELLO CHE GUARDI IL MONDO

Koulibaly, i cori razzisti, il coraggio dell’arbitro Irrati, le parole fuori luogo di Pioli e Onazi, il messaggio solidale di Keita, Lazio-Napoli è stato anche questo. “Mio fratello che guardi il mondo e il mondo non somiglia a te, mio fratello che guardi il cielo e il cielo non ti guarda. Se c’è una strada sotto il mare prima o poi ci troverà,  se non c’è strada dentro al cuore degli altri prima o poi si traccerà”.

Gestione cookie