Per un tridente d’attacco funzionale, sono necessari determinati calciatori e determinate caratteristiche: un centravanti, un rifinitore e un… Callejon. Con Rafa Benitez prima e Maurizio Sarri poi: lo spagnolo è intoccabile, insostituibile, ineluttabile. L’eccezionale equilibrio tattico del Napoli si realizza soprattutto grazie al lavoro sporco dell’ex Real Madrid, che sbalordisce per applicazione e abnegazione.
Ma non solo, perché Callejon si è anche sbloccato sul piano realizzativo. In quattro partite, lo spagnolo ha messo a segno quattro reti. L’ultima quella di ieri, con cui gli azzurri hanno firmato il 2-0 finale contro la Lazio. Una rete raffinata, un lob perfetto sull’altrettanto perfetto assist di Lorenzo Insigne (e chi sennò); ma a parte il gol, Callejon merita di essere l’uomo copertina della serata anche per la straordinaria prestazione generale.
Con Elseid Hysaj squalificato, Sarri si è affidato a Christian Maggio. Una scelta “azzardata”, ma tanto da quella parte c’è lo spagnolo, che in più di un’occasione ha aiutato il terzino in fase di copertura su Felipe Anderson e Balde Keita. Come di consueto, ovviamente. Di calciatori così, in giro per l’Europa, ce ne sono pochissimi, forse nessuno. Callejon, l’oro di Napoli.
di Pasquale La Ragione (Segui @pasqlaragione)
Nuovo top club italiano per Roberto De Zerbi in Serie A. Destinazione a sorpresa per…
Il Napoli ha un'occasione d'oro per superare nuovamente l'Inter dopo la sconfitta di Como. Spunta…
Sarri non vede l'ora di tornare ad allenare in Serie A: ecco la nuova mossa…
Alex Meret dovrà risolvere in brevi tempi il suo futuro. Spunta la nuova decisione del…
Il tecnico dei partenopei potrebbe decidere di cambiare qualcosa dopo questo ennesimo passo falso. C'è…
Il ko di Como rappresenta un primo campanello di allarme importante in casa partenopea. E…