Una cinquina per rispondere al poker bianconero, il Napoli rifila cinque gol all’Empoli (nona volta in stagione vincente con quattro o più gol) e conquista la sesta vittoria consecutiva in campionato interrompendo l’incantesimo che vedeva la squadra toscana mai sconfitta al San Paolo dal 1999. Uno schiaffo prima di reagire, il Napoli controlla il primo tempo, va sotto e poi ribalta il risultato con rabbia e classe. Sarri schiera l’undici tipo, Giampaolo deve rinunciare a Costa e Barba (ormai allo Stoccarda) e schiera l’esordiente stagionale Camporese.
UNO SCHIAFFO PER REAGIRE – Il primo quarto d’ora è un monologo azzurro alla ricerca più volte della via del gol con Gonzalo Higuain. Al 9′ Camporese lo ferma con le cattive in area ma per l’arbitro non ci sono gli estremi per il calcio di rigore, al 13′ sempre l’attaccante argentino spara alto da buonissima posizione e dopo due minuti è Skorupski a dirgli di no con una parata miracolosa. Manca la brillantezza delle migliori prestazioni, ma il Napoli pressa alta e non dà respiro alla manovra toscana che però al 28′, dopo altre due azioni pericolose firmate da Insigne ed Higuain, trova il fortunoso vantaggio con una punizione deviata. La rete di Paredes carica gli azzurri che in dieci minuti ribaltano il match: al 33′ Insigne pennella dalla sinistra per Higuain che di testa trova il 22esimo gol in 22 partite, dopo quattro minuti sempre Insigne con una punizione perfetta completa la rimonta.
CALLEJON, ORA ANCHE I GOL – Nel secondo tempo serve il colpo del ko e al 52′ ci pensa Camporese a depositare nella sua porta un cross di Callejon. La partita si chiude qui, il Napoli è in totale controllo del match e con un possesso palla intelligente ed equilibrato non permette all’Empoli di avvicinarsi all’area di rigore. La girandola di sostituzione offre maggiore freschezza alla squadra che suggella la vittoria con una splendida doppietta di Callejon, ormai decisivo anche in zona gol.
TABELLINO
NAPOLI-EMPOLI 5-1
Napoli (4-3-3): Reina; Hysaj, Albiol, Koulibaly, Ghoulam; Allan, Jorginho, Hamsik (dall’86’ David Lopez); Callejon, Higuain (dal 71′ Gabbiadini), Insigne (dal 75′ Mertens). A disp. Rafael, Gabriel, Strinic, Valdifiori, Maggio, Chiriches, El Kaddouri, Chalobah, Luperto. All: Sarri.
Empoli (4-3-1-2): Skorupski; Laurini, Tonelli, Camporese, Mario Rui; Zielisnki, Paredes, Croce (dall’82’ Krunic); Saponara (dal 58′ Buchel); Pucciarelli, Maccarone (dal 68′ Mchedlidze). A disp. Pugliesi, Pelagotti, Zambelli, Bittante, Maiello, Diousse, Piu, Cosic, Livaja. All: Giampaolo.
Arbitro: Massa di Imperia
Marcatori: 28′ Paredes (E), 33′ Higuain (N), 37′ Insigne (N), 52′ aut. Camporese, 83′ e 88′ Callejon (N)
Ammoniti: 34′ Reina (N), 36′ Zielinski (E), 39′ Hysaj (N), 45′ Allan (N), 50′ Tonelli (E), 79′ Buchel (E)
Espulsi: nessuno
Un errore grossolano con l'autogol del difensore del Napoli Rrahmani. Arriva subito il gesto dopo…
Rimasto in Inghilterra nello scorso calciomercato invernale, Alejandro Garnacho potrebbe essere svenduto dallo United la…
Le dichiarazioni nel corso della conferenza stampa di ieri hanno lasciato più di qualche dubbio…
Arrivato a Napoli tra tante aspettative, il giocatore non è mai riuscito a convincere chi…
In casa Inter in maniera del tutto inattesa si può profilare l'addio di Simone Inzaghi,…
In casa Napoli, per il tecnico Antonio Conte, scatta un nuovo allarme che riguarda la…