A cura di Mario D’Amiano (Twitter: @mariodamiano93)
Quella tra Napoli ed Empoli sarà una partita intensa tra due formazioni che sanno giocare a calcio. Organizzazione, equilibrio e tecnica sono le armi migliori di entrambe le squadre, che stanno vivendo una stagione al di sopra delle aspettative. Per conoscere le ultime sugli ospiti a poche ore dalla partita, NapoliCalcioLive.com ha contattato, come sempre, il corrispondente dalla toscana. Queste le parole di Paolo Chirichigno, giornalista de ‘La Nazione’, rilasciate ai nostri microfoni: “L’Empoli è nel suo momento migliore da quando è iniziato il campionato. Probabilmente la spunterà il Napoli, ma dovrà sudarsela questa vittoria“.
CHIAVE TATTICA
Giampaolo ha cambiato poco o nulla dell’assetto tattico lasciato in eredità da Sarri. Il suo Empoli è la vera sorpresa di questa stagione e proverà a dimostrarlo anche oggi: “Ci sarà una grande attenzione alla fase difensiva – l’analisi tattica di Chirichigno – L’Empoli proverà a non lasciare spazi a Higuain bloccando anche gli esterni. Il Napoli dovrà stare attento alle veloci ripartenze dell’attacco toscano. Il pregio di questa squadra è quello di voler giocare sempre in maniera propositiva facendo attenzione al possesso palla o a contropiedi manovrati. Sarà una partita di grande livello e spettacolare. Giampaolo ha proseguito il lavoro di Sarri in maniera ottimale facendo più attenzione alle coperture difensive, ai raddoppi di marcatura e al fuorigioco. Possiamo dire che ha curato ancora di più quello che Sarri già curava“.
AFFARI DI MERCATO
Tra voci di mercato e infortuni, quella di Empoli e Napoli è stata una settimana estenuante. Se Barba sembrava ormai vicinissimo ai partenopei, l’inserimento dello Stoccarda ha frenato di colpo l’affare facendo ripiegare gli azzurri su Regini. Chirichigno commenta: “Per quanto riguarda Barba, lo Stoccarda ha offerto più soldi: ieri sono state ultimate le visite mediche, la firma è vicina. Regini è comunque un buon acquisto, con Sarri giocò l’intera stagione da centrale difensivo in Serie B. Non è un fuoriclasse ma è un giocatore di rendimento. Barba è tecnicamente superiore a Regini, ma Sarri ha fatto bene a puntare sull’usato sicuro“.
PROBABILE FORMAZIONE
Pochi i dubbi di Marco Giampaolo. Per battere il Napoli al San Paolo, servirà il miglior Empoli della stagione, come affermato dallo stesso tecnico toscano. Tonelli sembra guarito dai problemi al ginocchio e verrà affiancato da Camporese. Questo il probabile schieramento empolese: Skorupski; Laurini, Tonelli, Camporese, Mario Rui; Zielinski, Paredes, Buchel; Saponara; Pucciarelli, Maccarone.
Saranno ore frenetiche in casa Napoli per nuovi colpi a gennaio. Conte vuole altri big…
Buongiorno continuerà la riabilitazione dopo il grave infortunio rimediato in allenamento. Spunta la nuova data…
In sede di calciomercato arriva la notizia che lascia tutti di stucco: Elijf Elmas potrebbe…
Roberto De Zerbi, attualmente in forza all'Olympique Marsiglia, in maniera del tutto inattesa potrebbe seriamente…
Mercato Napoli, prosegue la corsa di Giovanni Manna per i rinforzi in attacco che ha…
Mercato Napoli, arriva la svolta per il rinforzo da consegnare nelle mani di Antonio Conte.…