Il calciomercato Napoli continua la sua affannosa ricerca per un difensore centrale. Federico Barba è l’identikit giusto e la società azzurra spera di chiudere la trattativa con l’Empoli nelle prossime ore. Il calciatore, come rivelato da un’indiscrezione di ieri, avrebbe chiesto al club toscano di essere ceduto. Si tratta di un difensore centrale classe 1993, prodotto delle giovanili della Roma, da molti considerato il futuro della Nazionale italiana insieme a Daniele Rugani e ad Alessio Romagnoli.
Quest’anno, dopo l’addio proprio di Rugani, sembrava pronto per giocare da titolare al fianco di Lorenzo Tonelli: Marco Giampaolo lo ha schierato diverse volte dal primo minuto nelle prime uscite stagionali, ma poi la crescita di Andrea Costa lo ha defilato dai piani del tecnico.
Cristiano Giuntoli vuole acquistare un difensore entro domenica (quando si giocherà proprio Napoli-Empoli), così da metterlo subito a disposizione del tecnico. Secondo quanto riportato da Tuttosport, troppo difficile arrivare a Tonelli perché i toscani non vogliono cederlo, per Barba invece c’è già un accordo sulla base di 4,5 milioni. Ma il direttore sportivo azzurro non ha smesso di monitorare Nacho Fernandez del Real Madrid.
Il Napoli ha chiesto ai blancos il prestito del giocatore, ma Zinedine Zidane non vuole lasciarlo partire. E’ un elemento importante della rosa grazie alla sua duttilità tattica. Non sono esclusi, comunque, colpi di scena dell’ultimo minuto. Gli azzurri, e in particolare Giuntoli, ci sperano ancora.