Alberto Grassi è il secondo acquisto del Napoli in questa sessione invernale di calciomercato. Il giovane centrocampista, cercato anche da Milan e Fiorentina, arriva dall’Atalanta per circa dieci milioni di euro, firmerà un contratto quadriennale e già da domani sarà agli ordini di Maurizio Sarri. Per l’allenatore toscano un rinforzo giovane e di qualità, valida alternativa ad Hamsik ed Allan a seconda delle necessità. Per conoscere meglio Alberto Grassi, NapoliCalcioLive.com ha contattato Giuseppe Biava, fino allo scorso anno compagno di squadra del centrocampista e ritiratosi lo scorso giugno: “Posso parlare solo bene di Alberto, è un ragazzo giovane che lo scorso anno è stato inserito in prima squadra e da subito si è visto che, rispetto ad altri giovani, aveva qualcosa in più. E’ un centrocampista completo, bravo nell’inserimento e nella fase difensiva, forte fisicamente e tosto nei contrasti perché non si tira mai indietro. Quello che lo caratterizza è che ha la testa a posto, al giorno d’oggi tanti giovani non hanno la giusta mentalità mentre lui è veramente in gamba. Credo sia un ottimo acquisto per il Napoli”.
DA BERGAMO A NAPOLI – Un calciatore pronto ad affrontare una nuova esperienza con lo spirito giusto e che ha la personalità per non soffrire le pressioni di una piazza come quella partenopea. A confermarlo è lo stesso Biava: “Napoli per lui sarà un buon test, quest’anno ha esordito da titolare nell’Atalanta e ha la personalità per imporsi in una piazza importante come quella partenopea. Può imparare molto, è un ragazzo diligente, gli piace apprendere ed ascoltare i consigli dei più grandi e con un allenatore come Sarri può solo migliorare. In chiave futura il Napoli ha fatto veramente un grande acquisto. Eravamo tutti convinti che potesse esplodere, magari non così alla svelta, ma rispetto ad altri giovani aveva una marcia in più”
UN NUOVO VICE HAMSIK – Grassi ha sempre giocato in un centrocampo a tre, avendo la giusta duttilità per le due fasi. Biava vede il giovane come un’alternativa a Marek Hamsik “Nell’Atalanta ha giocato a tre e ha dimostrato di saper difendere e di proporsi in avanti. Si inserisce meno dello slovacco ma ha un buon tiro, può giocare come mezz’ala a destra o a sinistra. E’ sempre stato un ragazzo disponibile, molto attento ad apprendere ed imparare”.
SPORTIELLO – Nell’affare che ha portato Alberto Grassi al Napoli, la società azzurra sembra aver strappato un’opzione anche per Marco Sportiello, portiere pararigori dell’Atalanta. “Il più forte portiere giovane che abbia mai visto – continua l’ex difensore nerazzurro – Sportiello è esploso l’anno scorso sostituendo nella seconda giornata Consigli, passato al Sassuolo. Nessuno poteva pensare che potesse fare così bene perché un conto è esser secondo, un’altra fare il titolare. Mi ha stupito perché nonostante la giovane età ti trasmette una tranquillità unica. Questo suo modo di gestire la situazione l’avevo visto fare solo da portieri più esperti. Poi le sue qualità non si discutono, è bravo nelle uscite, sempre attento e para i rigori”.
FUTURO – Chiosa finale dedicata alla sua carriera, conclusa a giugno con la maglia dell’Atalanta: “Speravo di restare a Bergamo un altro anno, ma non è andata così. A maggio compio 39 anni e ho appeso gli scarpini al chiodo, mi godo questo anno sabbatico e spero di diventare allenatore. Aspetto la mia occasione, magari partendo dai ragazzini”.
di Claudio Cafarelli Follow @claudioc7