Non è stato il miglior Napoli in quel di Genova, ma la forza di una squadra si misura anche in queste situazioni: nonostante tutto, gli azzurri sono riusciti a vincere, con quattro reti e in scioltezza, rischiando solo in pochissime fasi della partita. Il momento chiave è stata l’espulsione di Mattia Cassani, quando la Sampdoria era in gara e dava la netta sensazione di poter essere ancora pericolosa, in un modo o nell’altro. Ma è durata un attimo, poco più di qualche minuto. A chiuderla ancora, e questa volta definitivamente, ci ha pensato lui: Marek Hamsik.
96 reti, 96 gioie. Un traguardo incredibile per il capitano azzurro, che raggiunge così un mostro sacro come Careca nella classifica all-time. Un gol fondamentale il suo, e anche di pregevolissima fattura: una serpentina alla Messi, che lascia Moisander e Alvarez lì, come se fossero due birilli. E poi il tocco da calcettista, di punta, per mandare Emiliano Viviano fuori dai giochi.
Ma Hamsik non è tornato, non è di nuovo quello dei bei vecchi tempi. No. Questo è un Hamsik completamente nuovo, padrone di se stesso e delle proprie emozioni; non più un semplice centrocampista d’inserimento, ma uomo a tutto campo, in grado di saper dare qualità alla manovra e di lavorare in copertura. Ci ha pensato – ovviamente – il saggio Maurizio a sottolineare un aspetto: “E’ impressionante non per il fatto che ha ripreso a segnare, ma perché è diventato un centrocampista completo, totale, ormai di livello internazionale“. What else?
di Pasquale La Ragione (twitter: @pasqlaragione)
Il Napoli si concentra ancora una volta in Premier League per il nuovo rinforzo da…
In casa Napoli tengono in allarme le condizioni dopo l'infortunio di Alessandro Buongiorno. Si tratta…
Il direttore sportivo è al lavoro per rinforzare la rosa a disposizione di Conte. E…
Il Napoli è pronto a scendere subito in campo per conquistare altri tre punti d'oro…
Il Napoli mette nel mirino un nuovo innesto in vista dell'estate. Si tratta del nuovo…
Il Napoli in maniera inattesa fa i conti con una svolta non di poco conto…