a cura di Gennaro Arpaia (Twitter: @gennarojenius9)
REINA 5,5 – Potrebbe uscire, forse, in occasione del primo gol, ma è sul gol di Eder che sembra sbagliare completamente. La prima insufficienza dell’anno, ma fortunatamente il Napoli segna più di quanto subisca.
HYSAJ 5,5 – Non eccelle, ma tiene la posizione quando deve. Quando c’è Cassano riesce ad arginare, qualche difficoltà in più con Correa che se lo punta son dolori.
ALBIOL 7 – Il migliore della retroguardia; spazza e limita gli attaccanti avversari nella giornata in cui Koulibaly non sembra proprio in partita come al solito. Bravo anche a guadagnarsi il rigore con una giocata intelligentissima nel primo tempo.
KOULIBALY 6 – Non eccede mai, forse non è in una giornata spettacolare, ma dà sempre il suo contributo. Bravissimo in fase di impostazione.
GHOULAM 6 – Spinge molto sulla sinistra e spesso con Insigne crea la superiorità numerica che dà spazio al Napoli. (Dal 70° Strinic 6 – Ha il tempo per spingere, arriva anche alla conclusione, beccandosi l’ira di Higuain che aspettava il cross in mezzo all’area)
JORGINHO 6,5 – Geometrie ed impostazioni come sempre in mezzo al campo. La Sampdoria non trova mai le contromisure per anticiparlo e lui tiene le redini napoletane come e quando vuole.
ALLAN 6,5 – Il più in movimento della mediana, recupera tanti palloni ed è il supporto migliore all’attacco di Sarri. Troppi gli errori dal limite dell’area, però.
HAMSIK 7 – Utile nel primo tempo, bravo nella ripresa a prendersi sulle spalle il Napoli che sembrava aver abbassato la testa al cospetto della spinta dei padroni di casa. Il gol è una giocata da amante del biliardo.
INSIGNE 7 – Segna dal dischetto il raddoppio azzurro e centra la doppia cifra stagionale. Cerca sempre l’imbeccata giusta, ma il feeling con Higuain stavolta si fa notare solo quando il Pipita gli lascia spazio dal dischetto. (Dal 76° Mertens 6,5 – Entra e segna il gol decisivo, con una delle sue giocate e un tiro imparabile. Sempre prezioso)
CALLEJON 6,5 – Stavolta non trova il gol, ma sulla destra è un pendolo che non riesce mai a fermarsi. Utile e prezioso come sempre in ogni parte del campo, non riesce a far male a Viviano nella giornata in cui segnano i suoi compagni di reparto. (Dall’82° El Kaddouri s.v.)
HIGUAIN 6,5 – Segna il gol che apre il match, il ventunesimo in 21 gare, per una media pazzesca che lo lancia in funa in testa alla classifica. Ma sbaglia troppo davanti a Viviano e per stavolta ringrazia i compagni di squadra. Potrà conservare le sue cartucce per le prossime settimane,
SARRI 6,5 – Il Napoli offensivo fa paura. Altri 4 gol segnati, altri 3 punti conquistati, altra vittoria e fuga o mezza fuga in vetta. Ma le disattenzioni difensive evidenziate già in altre gare si certificano a Genova. Bisogna tornare quelli del 2015 per essere perfetti.
Nuovo top club italiano per Roberto De Zerbi in Serie A. Destinazione a sorpresa per…
Il Napoli ha un'occasione d'oro per superare nuovamente l'Inter dopo la sconfitta di Como. Spunta…
Sarri non vede l'ora di tornare ad allenare in Serie A: ecco la nuova mossa…
Alex Meret dovrà risolvere in brevi tempi il suo futuro. Spunta la nuova decisione del…
Il tecnico dei partenopei potrebbe decidere di cambiare qualcosa dopo questo ennesimo passo falso. C'è…
Il ko di Como rappresenta un primo campanello di allarme importante in casa partenopea. E…