CONSIGLI PER GLI ACQUISTI – Lorenzo Tonelli, garanzia italiana

tonelli

Siamo al 21 gennaio ed il calciomercato invernale concede ancora dieci giorni ai club per poter riempire i tasselli rimasti scoperti. Il Napoli al momento non ha ancora ufficializzato alcun acquisto ma la sensazione è che ingranerà la marcia tra questa settimana e la prossima. Il mercato si è inaugurato dalle nostre parti con la necessità di cercare un centrocampista ed un difensore centrale che ampliassero le possibilità di Maurizio Sarri e rinfoltissero l’organico. Tra i nomi più sentiti c’è quello di Lorenzo Tonelli, attualmente in forza all‘Empoli, al quale pare secondo il calciomercato  Napoli che il club di De Laurentiis si sia accostato con una certe pressione. Conosciamolo meglio.

BIOGRAFIA

Nato nel ’90 a Firenze, Lorenzo Tonelli ha interamente svolto la sua carriera in azzurro. Nel 2000 è entrato a far parte delle giovanili dell’Empoli e vi è rimasto fino al 2010, anno in cui si è trasferito in prima squadra. Nel 2014 arriva la prima avventura in Serie A della sua carriera, quando la formazione toscana viene promossa dalla Serie B e sigla l’esordio il 31 agosto durante la sfida contro l’Udinese. Durante il primo dicembre del 2015 arriva il rinnovo fino al 2019 con l’Empoli, sebbene le indiscrezioni suggeriscano un addio probabile. Tonelli ha vestito i colori della Nazionale italiana Under-16 nel 2006 ed Under-21 nel 2010, mentre manca ancora l’appuntamento con la Selezione guidata dal commissario tecnico, Antonio Conte. Nel corso dello scorso anno c’è da evidenziare che il difensore si è reso protagonista di un episodio negativo insieme a German Denis. Durante un Atalanta-Empoli viene aggredito negli spogliatoi dall’attaccante argentino e risponde al gesto con una “minaccia”, secondo quanto riportato, verso la famiglia del bianconero. L’accusa lo porterà ad una giornata di squalifica.

CARATTERISTICHE

Sebbene prediliga il gioco da centrale difensivo, Lorenzo Tonelli può essere impiegato anche come terzino sinistro. La buona tecnica di base lo rende abbastanza versatile e molto forte fisicamente. I suoi 184 cm lo rendono piuttosto temibile nel gioco aereo e quindi utile in caso di calci piazzati o corner. Per i compagni di squadra costituisce una sicurezza non soltanto per le abilità ma anche per la personalità piuttosto mite e sicura. Lorenzo Tonelli ha indubbiamente ancora ampi margini di crescita ma può definirsi un difensore assolutamente utile alla causa.

 

di Sabrina Uccello (Twitter: @SabriUccello)

Gestione cookie