1 VS 1 – Elseid Hysaj e Sime Vrsaljko, di corsa sulla fascia

hysaj-2

 

Si avvicenda una nuova fase del campionato per il Napoli. Il girone d’andata l’ha chiuso da capolista ed ora l’obiettivo principale è quello di proseguire su questa strada e mantenere alti i ritmi. L’avversario di turno è il Sassuolo, che gli azzurri affronteranno in casa. Una sfida che all’inizio della stagione ha risvegliato dubbi e perplessità nel pubblico, considerato il risultato negativo, ma che oggi viene affrontata con molta illusione. Questa settimana il confronto migliore è tra Elseid Hysaj e Sime Vrsaljko. Entrambi sono stati oggetto del desiderio del Napoli nel corso del mercato estivo ma è stato l’ex Empoli, alla fine, a sbarcare all’ombra del Vesuvio.

STORIE INCROCIATE – Dalla Lokomotiva di Zagabria alla Dinamo Zagabria: la prima fase della carriera del giocatore del Sassuolo si è svolta in Croazia, per poi arrivare al Genoa nel 2013. Una sola annata con la casacca rossoblù e 22 presenze che però non sembrano sufficienti per resistere alla proposta dei neroverdi, i quali lo tesserano nel 2014. Da quando è arrivato Vrsaljko è stato in continua ascesa ed i miglioramenti hanno risvegliato più di una big di Serie A. Egli è un terzino destro, ma che potrebbe essere adattato anche da sinistro, il quale predilige l’impiego in una difesa  a 4. Spicca sicuramente nell’abilità difensiva e nella lettura dell’azione avversaria, ma riesce a prolungarsi anche in uno slancio verso i compagni del reparto offensivo, grazie alla buona velocità.

Elseid Hysaj, invece, nel 2009 era già ad Empoli, impiegato nelle giovanili del club dopo una breve parentesi albanese. Con gli azzurri è riuscito in pochi anni ad esternare il suo talento e diventare un giocatore già pronto per i palcoscenici ambiziosi, difatti è un perno importante anche della propria Nazionale a partire dal 2013. Il Napoli lo ha acquistato questa estate e proprio con il ‘nuovo azzurro’ ha ritrovato mister Sarri, riprendendo il percorso di crescita iniziato in Toscana. Anche lui riesce a disimpegnarsi bene sia sulla fascia destra che sinistra del campo. Ciò che spicca è la sua fisicità nel confronto in campo ma anche l’intelligenza tattica e la precisione. Piuttosto dinamico, è diventato per il Napoli indispensabile.

NUMERI – Dall’inizio della sua stagione al Napoli Hysaj  ha disputato tutte le 19 partite del girone d’andata, collezionando quattro cartellini gialli ed alcuna rete. Situazione simile per Vrsaljko: ha disputato ben 17 partite. Anche per il giocatore del Sassuolo ancora nessuna rete ma cinque ammonizioni. Buona fortuna.

 

di Sabrina Uccello (Twitter: @SabriUccello)

Gestione cookie