Ferrara: “Napoli con la mentalità giusta. Higuaìn fuoriclasse”

ferrara_ciro

Il Napoli ha tutte le carte in regola per sognare in grande. La squadra c’è, il gioco pure. E’ attualmente in testa alla classifica della Serie A ed è campione d’inverno. Sabato sera, contro il Sassuolo, comincia il giro di boa. Gli uomini di Maurizio Sarri non devono fallire, anche perché alle loro spalle c’è una Juventus più agguerrita che mai. Dopo tanti anni, torna uno scontro al vertice fra bianconeri e partenopei; una rivalità forte, sentitissima soprattutto da parte dei tifosi azzurri.

A parlare di questa rinnovata rivalità fra le due squadre è stato Ciro Ferrara, che ha vestito le maglie di entrambi i club. L’ex difensore, intervistato dai microfoni della Gazzetta dello Sport, ha così analizzato la situazione delle due compagini: “Il Napoli non è più una novità, probabilmente avrebbe potuto già vincere lo scudetto se non ci fosse stata una super Juve che per quattro stagioni ha dominato la Serie A. Adesso, però, ha qualcosa in più, ha acquisito la mentalità giusta per restare lassù“.

Il Napoli, dunque, è campione d’inverno e non succedeva dalla stagione 89-90. Ma ha davvero importanza questo “titolo”? Ferrara ne parla così: “Relativo, ma il Napoli in testa alla classifica è una bella notizia per tutto il campionato. Per quanto sta esprimendo sul piano del gioco e della consistenza, il titolo lo merita, anche se l’unica cosa che conta è arrivare primi a maggio“.

L’ex calciatore ha poi così parlato di Sarri, artefice di questo incredibile traguardo raggiunto dal Napoli: “Sarri è stato bravissimo a correggere l’assetto della squadra dopo le prime giornate. Si sta dimostrando l’allenatore giusto per Napoli, è umile e lavoratore. Il cammino, però, è ancora lungo, ma lui mi sembra bravo anche nel gestire le pressioni dell’ambiente“.

Il Napoli, inoltre, può contare su Gonzalo Higuaìn, considerato da Ferrara il fuoriclasse principale del nostro campionato: “Il numero uno in assoluto è Gonzalo Higuain. Credo che non avrebbe sfigurato nemmeno quando giocavo io, tra i tanti fenomeni di allora. Lì in mezzo, ci sarebbe stato a meraviglia. Oggi è tra i primi centravanti al mondo“.

Fra Ferrara e Diego Armando Maradona c’è sempre stato un rapporto di grande amicizia. L’ex Napoli e Juventus ha commentato così un possibile ritorno nel capoluogo campano del Pibe de Oro: “Sarei contentissimo. Io sono stato il primo a riportarlo a Napoli, quando detti l’addio al calcio. Quella sarebbe dovuta essere la mia serata e invece divenne la sua. Ma fu giusto così. Lui sarebbe il valore aggiunto al progetto napoletano“.

Gestione cookie