DIAMO I NUMERI – Juventus inarrestabile: 9 vittorie consecutive. Napoli campione d’inverno con un Higuain da record
La Serie A è al giro di boa: con l’ultima giornata si è chiuso il girone d’andata di quello che, senza ombra di dubbio, è il campionato più emozionante degli ultimi 15 anni. A laurearsi campione d’Inverno è stato il Napoli di Maurizio Sarri, che con la ‘manita’ rifilata al Frosinone, ha superato l’Inter e guida con due punti di vantaggio sulla Juventus, seconda. Numeri impressionanti per gli azzurri, e per il ‘Pipita’ Higuain: 18 gol in 19 partite. In netta ripresa la Juventus, che contro la Sampdoria ha centrato la nona vittoria consecutiva, mentre tra le pretendenti al titolo, in leggera flessione è apparsa la Fiorentina di Paulo Sousa. Andiamo a rivedere i numeri dell’ultimo turno di campionato:
Primo gol nella massima serie per Lorenzo Pasciuti, che col Carpi ha segnato in tutte le categorie, dalla Serie D alla Serie A.
Di Natale non segna da 9 partite di campionato: non rimaneva a secco per così tanto tempo in Serie A dal 2006.
Tutti i 4 gol di Fiorentina-Lazio sono arrivati nei minuti di recupero (1 del primo tempo, 3 del secondo).
Il Milan ha impiegato 14″ per concedere il 1º tiro in porta alla Roma (Sadiq Umar), e 228″ per incassare il gol di Rüdiger.
Presenza n° 592 in Serie A per Francesco Totti: eguaglia Pagliuca, al 3° posto all-time dietro a Maldini e J. Zanetti.
Il Milan segna solo con l’11.7% dei tiri. Lo scorso anno i rossoneri ebbero la migliore % realizzativa in Serie A (17.2%)
L’Inter perde due partite casalinghe di fila in Serie A per la prima volta dal maggio 2013.
1989/90 – L’ultima stagione in cui il Napoli fu campione d’inverno in Serie A – in quella circostanza vinse poi il titolo.
Il Verona è il quinto club nella storia della Serie A a non vincere nelle prime 19 giornate, gli altri 4 sono poi retrocessi.
Antonio Cassano ha fatto sette gol in carriera in Serie A contro la Juventus, più di qualsiasi altro giocatore della Sampdoria.
Nelle ultime nove partite la Juventus ha recuperato nove posizioni vincendo tutte le gare.
Dal 2005/06 è la 2ª volta che si verificano 8 vittorie esterne nello stesso turno di Serie A, la precedente nella 36ª del 2012/13.
Il Napoli è il club che ha effettuato più tiri (328) e completato più passaggi (10276) nel girone di andata in questa Serie A.