Intorno al 61′ di Napoli-Torino, in Curva B è apparso uno striscione che fa riferimento al Lager Fenestrelle. Questo fu uno dei primi campi di concentramento d’Europa, a Fenestrelle, appunto, comune italiano di pochi abitanti in provincia di Torino. All’interno furono imprigionati diversi soldati borbonici dopo la fine dell Regno delle Due Sicilie nel 1861 (ecco perché è stato esposto proprio al 61esimo). Si dice che all’interno del lager morirono migliaia e migliaia di persone e altre furono vittime di torture medievali. I tifosi nel Napoli, proprio in occasione della sfida contro il granata, hanno voluto far sentire la loro voce.
Tuttavia, la “versione torinese” di questa vicenda storica è completamente diversa. Recenti ricerche di alcuni importanti storici, infatti, hanno smentito tutto ciò che si è sempre detto sul lager di Fenestrelle. Fra questi studiosi c’è anche Alessandro Barbero, professore all’Università del Piemonte Orientale, il quale ha raccontato i fatti in maniera minuziosa e fornendo un quadro decisamente meno macabro.
Non sapremo mai, ovviamente, quale sia la verità assoluta. Gli Ultras azzurri, però, hanno le idee chiare e le hanno volute ribadire con uno striscione dal forte significato. Una vera e propria presa di posizione, decisa e inequivocabile.
Il Napoli continua a vincere in Serie A: altri tre punti preziosi in ottica Scudetto.…
Le lamentele del tecnico stanno creando diverse riflessioni in casa partenopea. E Manna è chiamato…
Nonostante sia giorno della partita, il futuro di Antonio Conte continua a tenere banco. E…
Il futuro del tecnico continua ad essere in forte dubbio dopo le parole di ieri…
Il Napoli di Antonio Conte può essere già giunto al capolinea ed in tal senso…
Il Napoli ha messo in conto che potrebbe perdere in estate Frank Zambo Anguissa ed…