A cura di Mario D’Amiano (Twitter: @mariodamiano93)
Il Napoli per confermare anche nel 2016 i progressi degli ultimi mesi, il Torino per rialzarsi dal periodo i crisi. Stasera al San Paolo scendono in campo due squadre vogliose di iniziare con una vittoria il nuovo anno. Gli uomini di Ventura sono costretti a fare punti per placare le proteste dei tifosi. A poche ore dal match, per conoscere le ultime sugli ospiti, NapoliCalcioLive.com ha contattato Gianluca Oddenino, giornalista de ‘La Stampa di Torino’, che ha riferito: “Questa prima parte di stagione torinese è a due volti: una fase iniziale molto positiva e una fase finale da shock, con la batosta in Coppa Italia contro la Juve e una successiva sconfitta in campionato. Dal punto di vista psicologico queste sconfitte possono pesare“.
CHIAVE TATTICA
Ventura ama il possesso palla e un gioco a tratti spumeggiante. Contro il Napoli, però, potrebbe esserci un atteggiamento più attendista. Oddenino fa un’analisi tattica: “Considerando il pressing alto del Napoli, il Torino giocherà prevalentemente con veloci contropiedi, soprattutto sulla fascia destra, dove Bruno Peres proverà a mettere in difficoltà Ghoulam. Ventura concederà poco alla squadra di Sarri. In questo momento l’attacco non è in gran forma: Quagliarella non segna dal 20 settembre, Maxi Lopez ha alcune difficoltà fisiche e Belotti è generoso ma segna poco“.
AFFARE MAKSIMOVIC
“Secondo me l’affare si farà, la trattativa è ben avviata“. Oddenino ha pochi dubbi, il forte difensore accostato al Napoli ormai da mesi vestirà azzurro molto presto: “Cairo e De Laurentiis non sono due presidenti facili nelle trattative – prosegue il giornalista – . Il mercato dei difensori quest’anno è stato ‘drogato’ dall’affare Romagnoli, che ha alzato a dismisura i prezzi di tanti altri difensori. Cairo chiede non meno di 20 milioni, cifra forse troppo elevata. Il giocatore viene da un infortunio ma sta recuperando, ci sono ottime possibilità che vada a Napoli già a gennaio. E’ un calciatore di sicuro talento, dotato di un fisico notevole e anche una buona tecnica perchè nasce come centrocampista. Nel Torino è lui a impostare le azioni“.
PROBABILE FORMAZIONE
Pochi dubbi per Giampiero Ventura, stasera scenderà in campo la miglior squadra possibile. Ecco il probabile schieramento granata: Padelli; Bovo, Glik, Moretti; Bruno Peres, Benassi, Vives, Baselli, Molinaro; Quagliarella, Belotti.
In sede di calciomercato arriva la notizia che lascia tutti di stucco: Elijf Elmas potrebbe…
Roberto De Zerbi, attualmente in forza all'Olympique Marsiglia, in maniera del tutto inattesa potrebbe seriamente…
Mercato Napoli, prosegue la corsa di Giovanni Manna per i rinforzi in attacco che ha…
Mercato Napoli, arriva la svolta per il rinforzo da consegnare nelle mani di Antonio Conte.…
In casa partenopea si lavora per individuare i giusti rinforzi da dare al proprio tecnico.…
È un Manna che si muove su diversi tavoli per individuare i giusti giocatori da…