Con le feste natalizie ormai alle spalle, è tempo di tornare in campo per il Napoli di Maurizio Sarri. Nel giorno dell’Epifania, gli azzurri affronteranno al San Paolo il Torino degli ex, da Giampiero Ventura a Fabio Quagliarella. Dopo una serie di risultati negativi, i granata dovranno necessariamente provare a portare a casa punti importanti, così come il Napoli, a un solo punto dalla vetta della classifica e costretto a correre per tenere il passo delle altre grandi.
In attesa della sfida di mercoledì sera, andiamo oggi a rivedere una vittoria risalente alla stagione ’74/75, quando a giustiziare il Torino tra le mura del San Paolo fu una rete di Giuseppe Massa. In quell’anno gli azzurri, allenati da Vinicio, arrivarono secondi in campionato a soli due punti dalla Juventus, strappando applausi a scena aperta da pubblico e addetti ai lavori per il calcio spettacolare propinato per tutta la durata del torneo. Per 40 anni quello, il “Napoli di Vinicio”, è stato ritenuto da molti la formazione azzurra che ha espresso il miglior gioco di sempre, anche più di Maradona e compagni, dove a far la differenza erano spesso le individualità. Oggi, a distanza di decenni e con la giusta prospettiva storica, sembra di rivedere quella squadra nella grinta e nell’organizzazione perfetta architettata da Sarri. Ai tifosi, soprattutto i più nostalgici, non resta che mettersi comodi e godersi lo spettacolo, perchè se è vero che l’Epifania tutte le feste porta via, in cambio ci ridà il campionato. Bentornata Serie A:
NAPOLI-TORINO 1-0
NAPOLI: Carmignani, Pogliana, Bruscolotti, La Palma, Burgnich, Rampanti, Orlandini, Esposito, Juliano, Ferradini, Massa. All. Vinicio
TORINO: Pigino, Cereser, Lombardo, Santin, Salvadori, Mozzini, Agroppi, Sala, Zaccarelli, Pulici, Graziani. All. Fabbri
MARCATORI: 63′ Giuseppe Massa
di Vincenzo Matino (Twitter: @vincenzomatino)
Il Napoli continua a vincere in Serie A: altri tre punti preziosi in ottica Scudetto.…
Le lamentele del tecnico stanno creando diverse riflessioni in casa partenopea. E Manna è chiamato…
Nonostante sia giorno della partita, il futuro di Antonio Conte continua a tenere banco. E…
Il futuro del tecnico continua ad essere in forte dubbio dopo le parole di ieri…
Il Napoli di Antonio Conte può essere già giunto al capolinea ed in tal senso…
Il Napoli ha messo in conto che potrebbe perdere in estate Frank Zambo Anguissa ed…