PREMIER LEAGUE (17′ GIORNATA). Il Leicester espugna anche il Goodison Park: battuto l’Everton 3-2. Eccezionale, ancora, Riyad Mahrez. Invariate le distanze dall’Arsenal, che batte il Manchester City e resta a meno due dai Foxes. Il Chelsea, senza José Mourinho in panchina, ritrova la vittoria con il Sunderland. Ancora disastroso il Manchester United, che perde in casa contro i neopromossi del Norwich: e ora van Gaal è ad un passo dall’esonero.
LIGA BBVA (16′ GIORNATA). Pazzesco al Bernabeu: il Real ne fa 10 al povero Rayo Vallecano nel derby. Mentre il Barcellona era impegnato nel Mondiale per club, l’Atletico Madrid perde contro il Malaga e ora i blaugrana hanno la possibilità di ristabilire le distanze. Terza vittoria di fila per il Villarreal, prossimo avversario del Napoli in Europa League.
BUNDESLIGA (17′ GIORNATA). Il Bayern batte l’Hannover 1-0 e il Dortmund perde a Colonia: i punti di distacco tornano a otto. Hertha Berlino sempre più terzo, grazie alla vittoria esterna contro il Mainz e terza consecutiva. Vincono anche M’gladbach, Leverkusen e Schake.
LIGUE 1 (19′ GIORNATA). Magia di Ibrahimovic, e il PSG vola e ammazza il campionato a fine dicembre. Si fermano tutte le inseguitrici: il Monaco pareggia con il Troyes (e ora diventano 19 i punti di distacco dai parigini), sconfitte per Angers e Caen.
di Pasquale La Ragione (twitter: @pasqlaragione)